Cervia: i cittadini promuovono i servizi comunali

Cervia: i cittadini promuovono i servizi comunali

Cervia: i cittadini promuovono i servizi comunali

Il giudizio degli utenti sulla qualità dei servizi offerti dal Comune di Cervia è nel complesso positivo e in tutti i campi dell'indagine si registra la soddisfazione della maggioranza dei cittadini.

È questo in sintesi il dato complessivo che emerge dall'indagine di customer satisfaction condotta nel mese di maggio (per 15 giorni, dal 17 al 28) attraverso un questionario anonimo sottoposto agli utenti (cittadini, operatori, tecnici) che si sono recati nei vari uffici comunali. Realizzata dal servizio CerviaInforma, l'indagine, condotta attraverso il coinvolgimento di facilitatori esterni (volontari delle associazioni della Consulta del Volontariato), aveva proprio l'obiettivo di "tastare" il grado di soddisfacimento del pubblico, verificare la qualità dei servizi erogati e la loro conoscenza, cogliere i nuovi bisogni della cittadinanza per poter procedere a un ulteriore miglioramento dei servizi.

 

Il sondaggio ha coinvolto complessivamente 607 utenti. Nel questionario gli utenti erano invitati a esprimere un giudizio sulla qualità dei servizi offerti in relazione a accessibilità/comfort (segnaletica, tempi di attesa, comfort ambienti d'attesa), rapporti con il personale (professionalità, chiarezza, cortesia), conoscenza del sito internet e apertura al pubblico (orari, giornate).

 

"I dati raccolti - dichiara il direttore generale Maurizio Rossi - fanno emergere un panorama di sostanziale soddisfazione da parte degli utenti. Gli aspetti più apprezzati sono quelli relativi al fattore "umano", cioè la competenza, la cortesia, la chiarezza delle informazioni, a conferma dell'importanza che riveste la risorsa umana come fattore determinante la qualità del servizio reso e la soddisfazione dell'utente. Ciò conferma la validità delle politiche intraprese dall'ente, che negli ultimi anni, ha investito sullo sviluppo e l'aggiornamento del personale, per renderlo non soltanto sempre più competente ed in grado di fornire risposte chiare e mirate alle richieste dell'utenza, ma anche sempre più consapevole del ruolo svolto e dell'importanza della soddisfazione dell'utenza come fine ultimo del proprio lavoro".

 

"I risultati di questa indagine - dichiara il sindaco Roberto Zoffoli - non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Oggi infatti possediamo un insieme di informazioni, raccolte direttamente ascoltando i cittadini, che ci permettono di capire quali sono i nostri punti di forza e quali gli elementi critici. Su tutti dobbiamo lavorare, in quanto l'obiettivo dell'indagine è proprio quello di ascoltare e conoscere le esigenze degli utenti e il loro giudizio nei confronti dei servizi erogati dall'Amministrazione. Grazie a questa indagine possiamo già capire i miglioramenti e gli accorgimenti da apportare nella nostra organizzazione interna per essere sempre più vicini al cittadino, uno degli obiettivi primari di questa amministrazione. Un ringraziamento particolare va rivolto al servizio CerviaInforma che ha progettato e condotto l'indagine di custumer. In quattro anni il CerviaInforma, attivato per diventare il punto di riferimento del cittadino con l'Amministrazione, è cresciuto tantissimo e ancora è destinato a crescere".

 

Attivo dal primo gennaio 2007 per avvicinare l'Amministrazione Comunale ai propri cittadini, semplificare i rapporti con gli stessi,  oltre che per facilitare ed estendere l'accesso ai servizi, Il Servizio CerviaInforma-URP, tra le altre cose, è il punto di riferimento per ricevere informazioni e presentare domande sui servizi a domanda forniti dal Comune (pre e post scuola, mensa scolastica, trasporto scolastico, asilo nido comunale), sui sostegni sociali (assegno maternità, assegno nucleo familiare, contributo famiglie numerose, contributi Irpef, Tia e Gas, contributi sulla locazione degli alloggi), sulla borsa di studio intitolata a Gino Pilandri. Inoltre è sede dell'anagrafe canina, rilascia le licenze di pesca tipo B, i contrassegni di circolazione e sosta per invalidi, rilascia i permessi ZTL e APU, consegna bollini blu per l'adeguamento caldaie, informazioni per certificati di abilitazione all'impiego di gas tossici. Tra le attività del servizio anche il coordinamento e il monitoraggio della Gestione Reclami.

 

Tre gli sportelli d'ascolto presenti al CerviaInforma: sportello migrazione, che gestisce le nuove procedure burocratiche rivolte ai cittadini neocomunitari; l'Agenzia Casa per l'affitto, servizio innovativo, operativo dal 2008, gestito dal Comune di Cervia in collaborazione con ACER Ravenna, con l'obiettivo di agevolare l'incontro fra domanda ed offerta di appartamenti in affitto attraverso l'intermediazione e la garanzia dell'ente pubblico; il Punto Informativo Ambiente, che ha l'obiettivo di raccogliere diverse informazioni utili ai cittadini riguardo problematiche ambientali di diversa provenienza. 

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