Cervia: “Identità termale tra territorio, salute e mercato” al centro di un convegno

Cervia: “Identità termale tra territorio, salute e mercato” al centro di un convegno

CERVIA - Cervia, la città del sale  offre al pubblico un convegno sulla identità termale cervese. Il 6 settembre alle ore 10.00 presso le terme di Cervia, in Via Forlanini,  si parlerà  della salina, dei prodotti utilizzati in campo termale  che provengono dalle saline cervesi  e delle potenzialità ancora non sfruttate completamente nell'utilizzo del sale in campo terapeutico e di benessere.

 

Cervia Sale, Terme e Spa Salina il titolo dell'incontro del 6 settembre, nell'ambito della iniziativa Sapore di Sale, l'evento di tradizione cervese dedicato al sale e alla civiltà salinara. Sarà l'assessore al turismo Nevio Salimbeni  ad aprire i lavori con alcune considerazioni sulla forte identità territoriale  della località  ed il  rapporto fra tradizione e turismo. Cervia, città dalle mille sfaccettature è nata come città del sale. La sua  trasformazione in città turistica ha portato a coniugare la cultura e la tradizione locale alla vocazione turistica cervese.

 

Certo l'ambiente naturalistico della salina e le proprietà terapeutiche dei fanghi e dell'acqua madre dei bacini offrono molteplici  opportunità legate al turismo specie in un periodo in cui la cura di corpo e spirito è molto sentita. La forte connotazione salinara e termale della località vanno quindi  a suggerire  uno sviluppo della economia e di progetti strettamente legati alla identità di questo territorio.  Relatore nel convegno anche un architetto, Sabrina Farneti,  che  offrirà il proprio punto di vista "architettonico"  in particolare  legato al benessere e alle opportunità strutturali per  centri benessere e terapici all'avanguardia e innovativi


Sarà la dott.ssa  Ludovica Malkowski, direttore sanitario delle Terme di Cervia  a trattare in specifico la realtà cervese delle terme e il suo rapporto con il territorio e l'ambiente salina. Si parlerà naturalmente anche di innovazione di potenzialità delle proprietà particolari dei prodotti della salina di Cervia e della "stanza del sale"  e della "clinica del sale " Sarà poi Vittorio Ciocca, amministratore delegato del Parco della Salina di Cervia a trattare più in specifico  delle saline cervesi, dello sviluppo, della produzione,  dei prodotti legati al sale di Cervia, di progetti per il futuro e naturalmente del legame della salina al territorio.  Interverrà all'incontro anche il direttore sanitario del Centro Medico Cervia Giulia Franzoso.  A fare da  moderatore il giornalista  Salvatore Giannella.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -