CERVIA - Il 12 giugno inaugura la mostra "caccia ai tesori"

CERVIA - Il 12 giugno inaugura la mostra "caccia ai tesori"

CERVIA - Sono in fase di chiusura i lavori di allestimento della mostra più curiosa dell’estate, un evento che dal 12 giugno al 22 luglio 2007 “rivestirà” le vetrine del centro di Cervia e non solo.

Inaugura martedì 12 giugno (ore 19,30) al Kalix cafè
la X° edizione della mostra Caccia ai Tesori.
Sarà il Sindaco Roberto Zoffoli a “tagliare il nastro” dell’originale esposizione che invade letteralmente i negozi di Cervia per creare un percorso espositivo caratterizzato da un perfetto mix di cultura e moda e che quest’anno per il suo decennale vede coinvolti anche uffici commerciali, banche e uffici comunali.
Mosaici si mescolano nelle vetrine con vestiti, occhiali, oggetti di arredo, dall’orefice al droghiere, dall’ufficio turistico alla vetrina del giocattolaio, grazie all’idea di Silvana Costa responsabile dell’Associazione Il Cerbero.
Non esiste un percorso ma una vera e propria “caccia al mosaico”. Si può, anzi si deve entrare in ogni negozio a cercarli per vederli tutti.

Saranno esposti i mosaici realizzati dagli allievi della Scuola di mosaico di Cervia che hanno frequentato i corsi nei dieci anni in cui esiste l’Associazione. Una trentina i negozi coinvolti, dove si sono incontrati ben 160 autori che hanno realizzato altrettante opere, artisti alla loro prima esperienza che sono riusciti a realizzare mosaici di elevato gusto artistico accanto ad interpreti affermati nel panorama nazionale del mosaico artistico. Alcuni di questi si sono ritirati altri hanno proseguito appassionati i corsi triennali per sperimentare tutte le tecniche, altri ancora frequentano le lezioni da anni, un gruppo utilizza stabilmente il laboratorio negli orari delle lezioni per realizzare le proprie opere. La mostra Caccia ai Tesori nel suo decimo anno di vita ha voluto unire questa “famiglia” di mosaicisti, quel che sarà esposto nelle vetrine è frutto dell’aggregazione che l’associazione Il Cerbero ha saputo creare attorno all’arte del mosaico in dieci anni. Un luogo dove persone di diversa età convivono mettendo in gioco la propria creatività. Dieci anni in cui Amministrazione, cittadini e negozianti hanno collaborato per realizzare questo progetto.
La mostra, che rimarrà allestita fino al 22 luglio, nasce anche dall’idea di promuovere una diversa forma di fruizione dell’arte espositiva al pubblico facendo incontrare anche per caso l’arte stessa nel tempo libero e in luoghi diversi, in luoghi dove il pubblico da attore si trasforma in spettatore.
Il successo dei corsi negli anni dipende dal fatto che non è presa in esame la tecnica degli hobbisti, ma la tradizione bizantina della realizzazione del mosaico, utilizzando i mezzi e i sistemi dei mosaicisti esperti.
Obiettivo dell’associazione è, in occasione del decennale, raccogliere in un catalogo tutto ciò che è stato realizzato, un contributo agli artisti, agli allievi e alla cittadinanza, a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, grazie alla collaborazione dell’amministrazione, fin dal 1997, al Sindaco Massimo Medri e all’Assessore alla cultura Luisella Giannettoni, alla dirigente Daniela Poggiali, agli assessori che si sono succeduti: Enrico Mazzolani, Andrea Corsini, che hanno sempre difeso e appoggiato la necessità di questa scuola, e all’attuale giunta fra cui il Sindaco Roberto Zoffoli e l’Assessore alla cultura Alberto Donati, che contribuiscono con la loro attenzione a sostenere l’associazione Il Cerbero. Un ringraziamento particolare agli operatori culturali Cesare Melandri e Francesca Scagliarini che organizzarono il primo corso di mosaico nel dicembre del 1995. L’iniziativa, sostenuta dai cervesi, ha ospitato cittadini di altri comuni come Cesena, Cesenatico, Forlì, Forlimpopoli, Ravenna, Russi, S Mauro Pascoli, Savignano, Bologna, S. Marino.

Con il contributo di Cassa dei Risparmi di Ravenna e Coop Adriatica.

Per informazioni turistiche:
IAT Cervia 0544 974400, www.comunecervia.it/turismo
Associazione Culturale Il Cerbero Tel 335 8151821 - Info@ilcerbero.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -