Cervia, il Circolo Nautico diventa Centro Estivo

Cervia, il Circolo Nautico diventa Centro Estivo

CERVIA - Il Circolo Nautico Cervia diventa Centro Estivo, siglato l'accordo con il Comune di Cervia. Un programma dedicato ai bambini dai 7 ai 14 anni e approvato dal Comune di Cervia per avvicinare i bambini cervesi alla cultura e rispetto del mare attraverso lo sport della Vela durante le vacanze scolastiche. Occasione per conoscere la sede del Centro, l'open day che si terrà sabato e domenica con uscite in mare gratuite sulle derive, cabinati e imbarcazioni al terzo del Circolo Nautico Cervia. Il Centro Estivo aprirà il 13 giugno e chiuderà il 2 settembre, con turni dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 16:00.

 

Responsabile del Centro, lo Psichiatra Antonio Antonelli coadiuvato dalla velista Franca Sammarchi, laureata in Pedagogia. L'obiettivo principale dell'iniziativa promossa dal Nautico di Via Leoncavallo 9,  quello di offrire ai genitori, molti dei quali lavoratori, un'alternativa alla fruizione del tempo libero dei bambini durante le vacanze estive, praticando uno sport legato al mare e all'ambiente. Il Comune favorirà la frequenza al Centro con agevolazioni economiche.


 La vela è uno sport completo che, accanto all'impegno fisico, richiede lo sviluppo di capacità cognitive, relazionali e sociali, dove i bambini sono stimolati a sviluppare il senso di cooperazione e l'autodisciplina sollecitando al tempo stesso capacità di scelte autonome e senso di responsabilità attraverso un paziente e metodico lavoro per una cultura sportiva fondata su valori di partecipazione attiva , solidarietà, lealtà e rispetto delle regole. Inoltre, contribuisce a sviluppare quelle caratteristiche psicofisiche utili in questo sport che sono:  equilibrio, acquaticità e capacità riflessiva.

 

I ragazzi saranno seguiti da istruttori federali qualificati, educatori ed animatori. Per quanto riguarda la metodologia e strumenti educativi gli istruttori utilizzeranno i protocolli federali  del Giocosport e Velascuola: programmi, questi, elaborati dai tecnici della Federazione Italiana Vela ed approvati dal Ministero della Pubblica Istruzione. Inoltre, i corsi saranno differenziati in due fasce di età; dai 7 ai 10 anni e dagli 11 ai 14.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'occasione per conoscere il neo Centro estivo è offerta dall'open day che si terrà sabato e domenica e durante il quale alla cittadinanza e ai turisti sarà offerta l'occasione di provare gratuitamente le imbarcazioni del Circolo Nautico Cervia accompagnati da istruttori federali e di partecipare alle iniziative promosse dall'Associazione. Per prenotazioni e informazioni, contattare la segreteria degli "Amici della Vela" al numero 0544974124.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -