Cervia, il mare protagonista di quattro incontri culturali

Cervia, il mare protagonista di quattro incontri culturali

CERVIA - Il mare come elemento unificante della storia di Cervia è il motivo ispiratore di un ciclo di quattro incontri culturali,  denominato: "Storie di mare ... un mare di storie", giunto alla seconda edizione. Il secondo incontro della manifestazione è in programma lunedì 26 aprile 2010, alle ore 18, a Cervia, nella storica "Villa Igea" (oggi Ristorante e Bed&Breakfast  "RomagnAntica"), in Via Nazario Sauro 164.

 

In calendario vi è un incontro con Carlo Nava,  apprezzato scrittore e poeta, che trae ispirazione e spunto per i suoi scritti dalla passione per il mare, nelle sue varie espressioni e dalle sue esperienze vissute in età giovanile nell'ambito della marineria Cervia. Verrà presentato il suo ultimo libro "Il delfino e la sirena". Verranno poi letti alcuni suoi racconti "Polittico in sei quadri" (Mare; Mare di notte; Mare di giorno; Mare e pesci; Mare di nebbia; Mare in burrasca), tratti dal libro "Venti di direzione variabile".

 

Nel corso dell'incontro verrà presentata la proposta di realizzare un monumento alla marineria cervese. L'ingresso all'iniziativa culturale è libero. L'incontro è anche abbinato ad una serata a tema, dedicata alle tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole, realizzata con la collaborazione del ristorante RomagnAntica. A partire dalle ore 20 è previsto, per i buongustai che vogliono scoprire le ricette tradizionali della cucina marinara rielaborate da Paola Pirini, un invitante  menù, al prezzo di 20 euro , tutto compreso.

 

Il menù prevede i seguenti piatti: Cozze gratinate; Carpaccio di spada; Seppioline con cipolla; Strozzapreti con canocchie; Spiedini alle sarde; Ciambella e vino dolce, acqua, vino della casa e caffè.  (INFO tel. 0544-955717).  L'iniziativa "Storie di mare ...Un mare di storie" è realizzata dal Circolo Pescatori La Pantofla in collaborazione con "Mariegola delle Romagne - Tenza di Cervia - Circolo Nautico", Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia e Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Gli incontri culturali sono coordinati da Renato Lombardi.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -