Cervia: il pittore Mauro Magri dona un quadro alla città

Cervia: il pittore Mauro Magri dona un quadro alla città

Cervia: il pittore Mauro Magri dona un quadro alla città

L'artista Mauro Magri questa mattina  ha donato al sindaco Roberto Zoffoli un quadro ad olio prodotto con spatola. Il pittore Mauro Magri è nato a Milano nel 1940. Vive e lavora a Bologna, dove ha conseguito la maturità artistica. Magri trascorre la maggior parte del suo tempo a Cervia, luogo a cui è particolarmente affezionato e da cui trae ispirazione per la sue opere. Ha debuttato nel 1967 e ha realizzato ben oltre 40 esposizioni in Italia e all'estero.

 

Il percorso di Magri è quello di un artista che riesce a superare concettualmente certi stili volutamente eccentrici  per ritornare consapevolmente ad una pittura sincera e onesta, dove il rapporto tra soggetto, spettatore e natura è inevitabile.

 

La lucidità e la freschezza intellettuale di questo pittore fanno della sua arte " tradizionale" una delle più ardite operazioni d'avanguardia: le sue figure non suggeriscono, dicono; non accennano, raccontano; fingono senza falsare la natura del vero.

 

Tutte le sue opere testimoniano una notevole padronanza del segno e sono  sempre esaltate da una composizione attentamente studiata, da un fine equilibrio cromatico e da  una luce coscientemente determinante.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -