CERVIA - Il ristorante ''Dal Marinaio'' compie 50 anni

CERVIA - Il ristorante ''Dal Marinaio'' compie 50 anni

CERVIA - Compie cinquant’anni il Ristorante “Dal Marinaio”. Fu Attilio Bonaldo ad avviare l’attività di ristorazione nel 1957. La prima sede era a Milano Marittima, in via Puccini. Attilio Bonaldo apparteneva ad una famiglia di pescatori, che nel corso dell’Ottocento si era trasferita da Chioggia a Cervia. Era fratello del mitico Francesco Bonaldo, che negli anni del boom economico, con il suo trabaccolo da pesca, aveva compreso il legame con il turismo ed era diventato un punto di riferimento per le gite in mare con degustazione di pesce per gli italiani e gli stranieri. Erano in particolare i tedeschi, che cominciavano in quegli anni a frequentare numerosi le spiagge di Cervia e di Milano Marittima. Attilio comprese che era giunto il tempo di aprire un ristorante e che questa attività avrebbe avuto delle prospettive positive. La gestione del ristorante era familiare. Un ruolo fondamentale era svolto dalla moglie di Attilio, Giuseppina Meldoli, detta Geppa. I Vecchi cervesi la ricordano come pescivendola, che si spingeva con la sua bicicletta con una cassetta carica di pesce fino alle zona di San Zaccaria, nell’entroterra ravennate. Per il ristorante la Geppa provvedeva all’acquisto del pesce ed era una sorta di tuttofare. Nel corso degli anni importante è stata la collaborazione dei figli: Doriano, Milvia, Laura e Daniela.


Dapprima il ristorante lavorava per una ristretta cerchia di amici e di turisti. Poi agiva il tam tam di coloro che in quel ristorante si erano trovati bene ed avevano gustato alcune tipiche specialità marinare, con pesce fresco appena pescato. La pubblicità diretta funzionava in modo efficace tanto che il ristorante divenne un esercizio di prestigio e dimostrava il legame tra pesca, turismo e gastronomia marinara.

Oggi il ristorante “Dal Marinaio” ha sede in Viale Oriani 61. La figlia di Attilio, Daniela, vuole tenere alta la tradizione familiare, riproponendo ricette marinare, che utilizzano come materia prima il pesce dell’Adriatico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una vela multicolore all’ingresso del ristorante annuncia il cinquantesimo dell’esercizio. Un menù particolare viene offerto per l’occasione ai buongustai, con una differenziazione di prezzi da 25 e 35 euro, in grado di soddisfare le esigenze dei palati più fini e celebrare degnamente il cinquantesimo dell’attività. E tutto questo in un ambiente accogliente, con alle pareti le foto storiche della marineria cervese e con una straordinaria visione panoramica dall’alto del Borgo Marina di Cervia, visto dal lato di Milano Marittima.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -