CERVIA - Il sindaco dal Papa con il sale di Cervia

CERVIA - Il sindaco dal Papa con il sale di Cervia

CERVIA - Si è rinnovata ieri la tradizionale missione cervese a Roma, dal Papa, per consegnare il pregiato sale destinato alla mensa pontificia. Una delegazione cittadina capeggiata dal sindaco Roberto Zoffoli – e di cui facevano parte anche Eros Marzelli del Gruppo Civiltà Salinaia e il presidente della Società Parco Salina di Cervia Claudio Lunedei - ha consegnato l’oro bianco a papa Benedetto XVI.


Nel corso dell’incontro Zoffoli ha rinnovato al pontefice l’invito a Cervia per celebrare lo Sposalizio del Mare, così come fece il suo predecessore, papa Wojtyla vent’anni fa, nel 1986. E proprio per ricordare la presenza di Giovanni Paolo II alla festa cervese, Zoffoli oltre al “salfiore”, il “fiore della salina”, ha consegnato a papa Ratzinger un anello come quello che ogni anno viene gettato tra le onde dell’Adriatico per sancire le nozze dei cervesi con il loro mare.


Il presidente Lunedei ha consegnato a Benedetto XVI una preziosa confezione contenente tutti i prodotti del Parco della Salina di Cervia, tra cui i sali aromatici, il cioccolato al sale (verso il quale il pontefice ha mostrato una curiosità molto particolare), il liquore prugnolino e la marmellata di prugnolino.


La tradizione della consegna del sale in Vaticano è ripresa, dopo oltre 130 anni di sospensione, nel 2003, grazie anche all’interessamento del cervese monsignor Mario Marini, sottosegretario della Congregazione Culto e Sacramenti. Quella di quest’anno è la terza “missione” del sindaco Zoffoli nella Città del Vaticano per consegnare il sale: nel 2004 il primo cittadino è stato al cospetto di Giovanni Paolo II, mentre lo scorso anno ha donato l’oro bianco cervese a papa Ratzinger.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo l’udeinza generale, avvenuta in Sala Paolo VI in Vaticano, la delegazione cervese insieme al gruppo di fedeli giunto appositamente a Roma dalla città del sale ha fatto visita a Monsignor Marini nel suo ufficio presso la Congregazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -