Cervia, il sindaco inaugura "L’Italia dei Sapori"

Cervia, il sindaco inaugura "L’Italia dei Sapori"

CERVIA - Questa mattina il sindaco Roberto Zoffoli ha tagliato il nastro de "L'Italia dei Sapori", mostra mercato organizzata ai Magazzini del Sale.

 

L'evento ha inaugurato ufficialmente la Cerimonia di Premiazione dell'Entente Florale Europe - Award Giving Ceremony, che si svolge a Cervia questa sera, all'Hotel Palace, e che vedrà competere 24 città provenienti da 12 nazioni europee.

 

Organizzata dall'AEFP "Association Européenne du Fleurissement et du Paysage" (associazione internazionale che ha come obiettivi lo sviluppo dell'ambiente, del verde e del paesaggio, e di incentivare i rapporti sociali, culturali e il turismo tra gli enti partecipanti), la cerimonia si svolge ogni anno nelle città che hanno ottenuto la "medaglia d'oro". Cervia quale vincitrice nel 2008, ha l'onore di essere la prima città italiana a ospitare l'ambita cerimonia che vede coinvolte 24 municipalità provenienti dall'Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, selezionate ogni anno da una giuria altamente qualificata e candidate a rappresentare il proprio paese d'origine nella "gara" europea che pone a confronto ben 12 Stati di tutto il continente.

 

All'Italia dei Sapori "Mostra Mercato di prodotti Agroalimentari", allestita ai Magazzini del Sale, sono presenti una quarantina di stand di produttori agricoli italiani.

 

Inoltre si sta ultimando, davanti al Palace Hotel a Milano Marittima, a opera del Comune di Ventimiglia con la collaborazione dell'Associazione Carristi della Battaglia, l'Infioritura a Mosaico, un "mosaico profumato" con l'utilizzo di circa 18.000 garofani, un omaggio alla Città di Cervia e a tutti i partecipanti di Entente Florale Europe e di Comuni Fioriti.

 

Domani, sabato 25 settembre, è in programma "Cervia ospita l'Europa", iniziativa dedicata alle 24 municipalità presenti per la premiazione, le quali allestiranno all'interno dei Magazzini del Sale un'area per la presentazione del loro territorio con degustazione di prodotti tipici.

Ad arricchire ulteriormente il programma un mercato di piante e fiori davanti alla Torre San Michele e Piazzale dei Salinari, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di natura e ambiente.

 

Domenica, invece, Cervia sarà la sede per la premiazione del Concorso nazionale Comuni Fioriti, al quale partecipano 140 comuni italiani.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -