Cervia: inaugura il Festival delle Arti

Cervia: inaugura il Festival delle Arti

CERVIA - Inaugura giovedì 17 ottobre alle 19 la VII edizione della mostra Festival delle Arti ai Magazzini del Sale (Cervia) a cura di Silvana Costa e dell'Associazione Culturale Il Cerbero con Patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna.

 

Rimarrà aperta dal 17 ottobre al 2 novembre questa grande collettiva omaggio alle arti figurative, le opere che occupano tutto il Magazzino del Sale, raccolgono diverse discipline artistiche come il mosaico, l'acquerello, la scultura, l'istallazione, la sezione più vasta è quella di pittura.

 

Le opere, esposte negli splendidi spazi del complesso architettonico storicamente sede della rimessa del sale di Cervia, sono state realizzate durante la kermesse estiva "Festival delle arti" che si svolge da sette anni nel piazzale dei salinari durante l'estate a Cervia, nata come momento di massima espressione artistica in un grande atelier a cielo aperto e negli anni diventata un tradizionale appuntamento ricercato dagli artisti,

 

Pittori, scultori, mosaicisti, fotografi, grafici, fumettisti, attori, performers, scrittori, poeti e musici si trovano d'estate a Cervia e creano i loro lavori senza nessun filtro o maschera o barriera; gli artisti invitati vivono solo l'identità che desiderano e soprattutto si mostrano mentre creano.

 

L'assessore alla cultura del Comune di Cervia Alberto Donati sottolinea che: «non è un caso che quest'anno abbiamo aperto il calendario della rassegna "Con il cuore e con la mente" con la settima edizione del festival delle arti, un' iniziativa nata dal cuore di molti artisti e confluita-generata in un progetto organizzato e ben costruito per rendere omaggio all'arte a trecento sessanta gradi. In questa settima edizioni, mantenendo fermo il binomio arte-qualità abbiamo portato in piazza artisti provenienti da tutt'Italia. Sono intervenuti scrittori e poeti, abbiamo offerto il palco alla realizzazione di eventi teatrali e concerti musicali, ma soprattutto abbiamo continuato la collaborazione che ormai ci contraddistingue di riunire all'interno del festival il lavoro di altri comuni con l'ausilio dei associazioni».

 

Gli artisti, chi alle prime armi e chi già affermato provengono principalmente dalla Romagna e dalla Toscana ma anche dal resto d'Italia.

Espongono: Silvano Angelini, Cinzia Baccarini, Giulia Badessa, Alexandra Baglio, Irene Balducci, Barbara Balestri, Deborah Baroni, Daniele Bianchetti, Silvio Canini, Antonio Caranti, Silvana Cardinale, Gianpaolo Carroli, Barbara Casabianca, Maria Grazia Cimatti, Giovanna Corsini, Samuele Contarini, Pietro Coraggio, Valeria Ercolani, Federica Fabbri, Franca Faedi, Ignazio Fresu, Jonathan Giordani, Glauco, Carolina Gordini, Nives Guazzarini, Claudio Irmi, Luisa Magarò, Mauro Magri, Giampiero Maldini, Massimo Marchetti, Mascia Margotti, Luciano Medri, Oria, Fabrizio Pavolucci, Anna Rava, Enrica Rossi, Loretta Samorì, Ilse Sanftl, Giorgia Severi, Vincenzo Silvestroni, Teresio Troll, Simone Tribuiani, Raffaella Vaccari, Andrea Zaffi.

 

Il Festival è reso possibile grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, CR (Consorzio Ravennate), Autorità Portuale, Bolognesi e Evangelisti (Impresa Edile), Fo.Ca.Ri. Ra.(Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -