CERVIA - Inaugurato il Parco Baden Powell a Pinarella

CERVIA - Inaugurato il Parco Baden Powell a Pinarella

CERVIA - Oltre 160 bambini delle scuole di Pinarella (materna Casa dei Bimbi ed elementari Deledda e Spallacci) hanno partecipato giovedì 22 febbraio all’inaugurazione del parco giochi Baden Powell, a Pinarella, in via Catullo. A tagliare il nastro il Sindaco Roberto Zoffoli, l’assessore alle Politiche Giovanili Marco Zatti, il Delegato al verde Riccardo Todoli e il presidente del Consiglio di Zona di Pinarella e Tagliata Nazario Fantini.


Presenti all’evento anche una rappresentanza degli Scout di Cervia e le delegazioni che in questi giorni si trovano a Cervia per il primo appuntamento del Programma di iniziativa comunitaria “INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO, Nuovo Programma di Prossimità Adriatico”, il progetto ideato e coordinato dal Comune di Cervia, con la preziosa collaborazione della Provincia di Ravenna, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo socio-economico e la cooperazione tra i Paesi dell’Area Adriatica, di essere cioè uno strumento che più di ogni altro può contribuire alla formazione di una grande regione e comunità adriatica. Il progetto, al quale partecipano nove realtà (oltre al Comune di Cervia, capofila del progetto, i comuni croati di Pola e Dubrovnik; il Comune bosniaco di Tuzla; i comuni albanesi di Scutari ed Elbasan; il Comune serbo di Pascevo; il Comune di Brindisi e la Provincia di Ravenna), si svilupperà con numerose iniziative nell’arco di un anno e mezzo sui temi della valorizzazione del verde pubblico.


All’interno del kick-off di apertura del progetto è stata organizzata l’inaugurazione del parco di via Catullo, in una zona dove a pochi metri uno dall’altro sono stati realizzati il parco attrezzato con giochi per bambini, un parco destinato ai cani e il Parco del Gelso, per valorizzare una pianta monumentale. I partecipanti al kick-off avranno così la possibilità di vedere tre tipologie di parchi e incontrare la cittadinanza “sul campo”.


“Ultimato da poche settimane, questo parco – ha spiegato il Sindaco - si aggiunge alla ricca offerta di aree attrezzate per i bambini che sorgono nel nostro territorio, circa una cinquantina, oggetto da qualche anno di riqualificazione. Abbiamo organizzato l’inaugurazione proprio oggi per vari motivi: primo, per mostrare ai nostri ospiti stranieri tre tipologie di parco che si trovano nel nostro territorio. A pochi metri uno dall’altro, infatti, si trovano il parco del Gelso, realizzato per valorizzare un pregiato albero monumentale; un’area verde attrezzata per far divertire i cani; e questo parco per i giovanissimi, non a caso intitolato a Baden Powell, il fondatore dei Boy scout, che ai ragazzi ha dedicato la vita. Il secondo motivo di questa inaugurazione è che proprio la giornata di oggi, 22 febbraio, è stata scelta dagli scout come data per celebrare la nascita del movimento, avvenuta 100 anni fa, nel 1907. Il 22 febbraio è la data di nascita sia di Baden Powell sia della moglie. Ci è sembrato giusto partecipare alle celebrazioni degli scout con questa iniziativa alla quale con grande piacere abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto proseguono gli appuntamenti cervesi del progetto INFIORE. È in programma per domani, venerdì 23 febbraio dalle 9.30, il convegno “Il verde di qualità come risorsa strategica”, organizzato all’Hotel Aurelia per dare suggerimenti e confrontare le esperienze sul valore dello sviluppo del verde urbano come strumento di crescita e di qualificazione di una città, e sui modelli di crescita urbana secondo modelli ecosostenibili

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -