CERVIA - Incontro culturale dedicato alle pinete di Cervia

CERVIA - Incontro culturale dedicato alle pinete di Cervia

CERVIA - E’ in programma per venerdì, 15 dicembre 2006, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento della stagione culturale 2006-2007, promossa dall’Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione di Cervia.

La serata è dedicata alle pinete di Cervia, un patrimonio ambientale e storico da salvaguardare e valorizzare.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Amanti della pineta” ed è coordinata da Renato Lombardi.

Nel corso della serata sono previsti i seguenti interventi:

1 Massimo Carli – Aspetti storici e naturalistici delle pinete di Cervia, con proiezione di diapositive;

2 Laura Montanari e Roberto Tonelli – Pinete e pignaroli. Momenti di storia delle pinete litoranee, con proiezione di DVD;

3 Marilena Giacometti e Antonio Migani – Le iniziative del 2007 rivolte alle scuole ed ai turisti, per far conoscere e valorizzare le pinete di Cervia, promosse dalle associazioni “ Amici dell’Arte Aldo Ascione “ e “ Amanti della Pineta “;

4 Riccardo Todoli Le pinete di Cervia: la realtà attuale e le prospettive di intervento e qualificazione da parte del Comune di Cervia, con proiezione di audiovisivi.

L’iniziativa è mirata ad aprire un momento significativo di confronto culturale sulle pinete di Cervia, che costituiscono una componente fondamentale della storia, della cultura, del paesaggio e dell’offerta turistica locale. Un’importanza che è stata messa in rilievo anche da recenti indagini effettuate dalla Coop Bagnini di Cervia su un ampio campione di turisti che hanno soggiornato in città nell’estate 2006, che mettono in primo piano tra le motivazioni e le esigenze legate alla scelta di un soggiorno turistico, la disponibilità, la salvaguardia e la valorizzazione dei beni naturali e degli spazi di verde.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iniziativa di venerdì 15 dicembre 2006 rientra all’interno di un calendario più ampio di 22 eventi organizzati dagli “Amici dell’Arte” da novembre 2006 a maggio 2007, che coprono un ampio ventaglio di interessi culturali. Oltre agli incontri a tema sono previsti spettacoli musicali, commedie dialettali e varie iniziative legate alla storia, alle tradizioni e all’ambiente di Cervia e della Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -