Cervia, ingresso più sicuro per l'asilo nido di via XXII Ottobre

Cervia, ingresso più sicuro per l'asilo nido di via XXII Ottobre

CERVIA -  L'asilo nido comunale e la scuola materna "zona Amati" di via XXII Ottobre da oggi hanno un nuovo ingresso, più sicuro.  E' infatti stato aperto questa mattina l'ampio parcheggio realizzato in via XXII Ottobre che, oltre a dare una risposta importante in termini di posti auto nella zona, soddisfa l'esigenza di maggiore sicurezza per i bambini e le loro famiglie all'entrata e all'uscita dalla scuola.        

 

                Il nuovo parcheggio ha consentito di eliminare l'ingresso alla scuola dalla via XXII Ottobre, sostituito dalla realizzazione del nuovo ingresso pedonale protetto direttamente dall'area di sosta. Prolungando il vialetto ciclopedonale che corre lungo il confine est dell'area, è stato anche realizzato un percorso alternativo ciclo pedonale di cui possono servirsi i residenti della zona per raggiungere velocemente e in sicurezza la via G. di Vittorio.

 

                Il parcheggio è stato realizzato su un'area di circa 3300 mq, accoglie un centinaio di posti auto e ha previsto un investimento di 400 mila euro. In prossimità del nuovo ingresso pedonale all'edificio scolastico è stato realizzato anche il parcheggio per la sosta delle biciclette, degli scooter e gli stalli riservati alle persone diversamente abili.

 

                L'impianto di illuminazione è stato realizzato adottando un sistema concepito secondo la tecnica dell'elettronica applicata all'illuminotecnica con l'ausilio di sistema integrato che associa i vantaggi della gestione remota del singolo punto luce al risparmio energetico intelligente. L'impianto di illuminazione, oltre a servire l'intera area destinata al parcheggio, illumina il marciapiede di confine con l'area di pertinenza della scuola e il nuovo percorso ciclopedonale.

 

                I marciapiedi hanno una pavimentazione costituita da masselli autobloccanti e un muro di cinta separa l'area di parcheggio e l'area di pertinenza della scuola. A completamento del nuovo parcheggio sono stati posizionati nuovi arredi (panchine, cestelli, portarifiuti e portabiciclette), messe a dimora piante di alto fusto e realizzato un tappeto erboso nelle aiuole di separazione dei posti auto con il relativo impianto di irrigazione.

 

                "Il completamento dell'opera, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale - dichiara l'assessore alla sicurezza Gianni Grandu -, ci permette di dare una risposta importante in termini di sicurezza agli utenti del Nido comunale e della scuola materna, a dimostrazione del forte e serio impegno del Comune di Cervia su progetti di sicurezza urbana".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -