Cervia: �Jazz and Wine 2010� al ristorante Al Pirata

Cervia: “Jazz and Wine 2010” al ristorante Al Pirata

CERVIA - Martedì 23 febbraio, alle 21.00, al ristorante Al Pirata di Cervia, secondo appuntamento della rassegna "Jazz & Wine 2010".

Francesco Iasi e Mario Buia, titolari del locale, presentano, per l'occasione Nicoletta Fabbri e il suo Quintet.

Nicoletta ha al suo attivo numerose partecipazioni e collaborazioni di livello nazionale nel mondo dello spettacolo.

Per accompagnare la raffinata cucina marinara del ristorante Al Pirata, Mario, somellier di 3° livello, propone due creazioni dell'Azienda Celli di Bertinoro, il "Bron & Ruseval Chardonnay" e il sangiovese di Romagna superiore "Le Grillaie".

 

Due dei prodotti più caratteristici, che già hanno riscosso enorme successo quando, per la prima volta il 7 maggio 2009, l'Azienda Celli è sbarcata nel continente asiatico, partecipando all'Hofex di Hong Kong, uno dei principali saloni del settore dell'alimentazione di tutto il continente asiatico.

 

Il primo vino in serata è "Bron & Ruseval", uno Chardonnay in purezza, gradazione alcolica: 14%. Prodotto nel massimo di 4.000 bottiglie l'anno si presenta di colore giallo paglierino vivace con sfumature verdoline, molto luminose. Al naso si offre con sentori di burro, vaniglia, ananas, melone e camomilla. Al gusto è equilibrato e il legno si fonde completamente con le altre componenti. Il vino è elegante, strutturato, con finale leggermente marcato. Vinificazione classica in bianco e criomacerazione. Maturazione in carati di rovere e affinamento in bottiglia per due mesi.

 

Il secondo vino, "Le Grillaie", è un Sangiovese di Romagna in purezza, vitigno re dell'enologia nazionale, si presenta di un colore rosso rubino fitto con unghia violacea, con profumi di frutti a bacca rossa e di viola mammola con corpo e tannini ben espressi.

 

L'azienda Celli nasce nel 1965 con l'intento di selezionare e tramutare in vino le migliori uve del comune di Bertinoro, zona dalle particolari caratteristiche geologiche e microclimatiche che contribuiscono a differenziare nettamente la qualità e l'importanza dei vini locali.
Attualmente la produzione della azienda Celli proviene da 9 aziende agricole, per un totale di 39 ettari. Oltre alla vinificazione, sono curate in loco tutte le fasi della produzione: lo studio del terreno per i nuovi impianti, i sistemi di allevamento, le potature, i trattamenti e le diverse fasi della vendemmia.

Info e prenotazioni Ristorante Al Pirata di Cervia 0544.71328

www.ristorantealpirata.com

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -