CERVIA - L'Aeronautica militare scende in campo per Telethon

CERVIA - L'Aeronautica militare scende in campo per Telethon

CERVIA - L'Aeronautica militare si schiera in difesa di chi soffre. Il 16 e 17 dicembre, dalle 9 alle 18, il 5° Stormo ospiterà la 'maratona' benefica di Telethon, la tradizionale manifestazione che si pone l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. L'iniziativa di Pisignano è organizzata dai Comuni di Cervia e Cesena, in collaborazione con l’Aeronautica Militare.


Telethon avrà quest’anno una scenografia non usuale svolgendosi totalmente all’interno dell’Aeroporto Militare di Pisignano, sede del 5° Stormo.


“L’aeroporto è situato al confine tra i comuni di Cervia e di Cesena - osserva il Colonnello Flavio Danielis, comandante del 5° Stormo -. A noi piace pensare di essere una cerniera, l’elemento unificatore tra le due cittadinanze ed è per questo che ci fa particolarmente piacere essere teatro di una iniziativa così importante”.


Il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, e il sindaco di Cesena, Giordano Conti, evidenziano invece l’importanza di mettere insieme le risorse per una causa così nobile, facendo notare però gli stretti rapporti di collaborazione che già da anni si sono instaurati tra i comuni ed il 5° Stormo.


La Base militare esporrà i suoi velivoli ed i suoi mezzi affiancati dal personale, e sarà aperta ai visitatori con la possibilità di conoscere qualcosa in più sulle attività degli aerei, in particolare per lo svolgimento della Difesa Aerea, compito assegnato allo Stormo.


Il programma della manifestazione sarà molto fitto prevedendo esposizioni di mostre statiche di auto, moto e bici (tra le altre la monoposto di Formula 1 del team "Toro Rosso" e le moto di Valentino Rossi, Marco Melandri e Loris Capirossi) ed esibizioni (tra cui di aeromodellismo). Per i bambini sono stati organizzati, tra le altre cose, spettacoli di aquiloni e attività didattiche e pratiche con istruttori e cani.


Il 5° Stormo ha già partecipato alle edizioni di Telethon del 2004 e 2005. Nel 2004 a Cervia dove si erano raccolti più di 1,3 € per ogni cittadino (Cervia è stata la città in Italia che aveva raccolto più fondi pro capite), mentre nel 2005 a Cesenatico dove si sono raccolti 38.700 €.


Venerdì 15 dicembre da Piazza Garibaldi a Cervia ci sarà un collegamento in diretta con la RAI nella fascia oraria subito precedente al TG1 durante il quale saranno mandate anche immagini delle prove della esibizione che il C.A.P.S. (centro addestramento polizia stradale) di Cesena svolgerà nei due giorni della manifestazione (16 e 17).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lucio Orioli

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -