Cervia: laboratorio didattico di cucina romagnola all'Alberghiero

Cervia: laboratorio didattico di cucina romagnola all'Alberghiero

Proseguono con successo i laboratori didattici dedicati alla cucina romagnola promossi dall'Associazione Culturale Casa delle Aie in collaborazione con la gestione del ristorante della storica struttura cervese e dell'IPSSAR (Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera).

 

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 4/05/ 2011, alle ore 10, all'Istituto Alberghiero di Cervia e coinvolge la classe 1ª M. L'insegnante di riferimento dell'iniziativa è la Prof.ssa Anna Tozzi. Si consolida un rapporto di fattiva collaborazione tra l'associazione cervese e l'Istituto Alberghiero (IPSSAR) Già in precedenza sono stati realizzati analoghi laboratori didattici con la partecipazione delle classi 1ª C e 2ª F e con gli insegnanti di riferimento: Prof. Francesco Lanzoni e dal Prof. Fabio Manfellotto. Le iniziative vengono realizzate con la piena collaborazione della Dirigente dell'Istituto Dott.ssa Carla Maria Gatti.

 

Il laboratorio didattico è mirato a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole ed è coordinato per l'Associazione Culturale Casa delle Aie da Mario Stella e Miriam Montesi.

 

All'iniziativa partecipa l'esperto di tradizioni gastronomiche locali, Alfio Troncossi, Gli alunni vengono accompagnati alla scoperta di tre specialità tipiche romagnole: strozzapreti, cappelletti, tagliatelle. E' l'occasione per conoscere come si fa la pasta sfoglia, come si usa il matterello e come si preparano alcuni primi piatti della tradizione romagnola. Agli alunni vengono distribuite delle piccole dispense con le informazioni essenziali su queste specialità romagnole.

All'iniziativa partecipa la "sfoglina" Giovanna Bruno.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'obiettivo è quello di rendere partecipi gli alunni nella preparazione di questi piatti tipici romagnoli e l'esperienza si conclude con la loro degustazione da parte degli studenti partecipanti al laboratorio didattico

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -