CERVIA - Magazzino del Sale Torre, lunedì al via i lavori di consolidamento

CERVIA - Magazzino del Sale Torre, lunedì al via i lavori di consolidamento

CERVIA - Iniziano lunedì 5 maggio i lavori di consolidamento del paramento murario del Magazzino del Sale Torre.

 

Nel corso del 2007 lo storico edificio è stato oggetto di un intervento per  migliorare il confort termico degli ambienti interni e favorirne l'utilizzo nel periodo estivo. Con un investimento di 250.000 euro è stato realizzato un impianto di raffrescamento, in parte a pavimento e in parte con ventil-convettori a parete, e sono stati installati strumenti per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità relativa che ne garantiscono il mantenimento al di sotto della soglia dei 28° C.

 

Ora l'antico Magazzino del Sale Torre sarà restaurato e consolidato anche all'esterno. Il restauro delle facciate e delle superfici esterne sarà attuato con particolare attenzione al mantenimento delle tessitura muraria originaria e utilizzando materiali idonei individuati con specifiche analisi preventive.

 

Il consolidamento consisterà nel rifacimento degli elementi architettonici presenti, nella ristilatura di tutte le fughe, nel ripristino della muratura degradata, nella preventiva pulizia accurata delle facciate con asportazione del materiale più deteriorato.

 

Il primo intervento sarà realizzato sulla metà del fronte prospiciente il canale, la parte che accoglie il museo del sale, e sul prospetto ovest che si affaccia sul vialetto laterale.

 

Per tutta la durata dei lavori l'accesso al Magazzino e Museo del sale sarà assicurato, le impalcature saranno protette da teli antipolvere. Sarà garantita anche la viabilità sul fronte canale, per una larghezza di mt 4,5, e nel vialetto laterale sarà consentito il transito di cicli e pedoni.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A questo primo stralcio, per il quale è previsto un investimento di 80.000 euro, ne seguirà un secondo da realizzarsi nel corso del 2009. L'intervento sarà realizzato nel pieno rispetto dei vincoli architettonici e con materiali autorizzati dalla soprintendenza. La fine lavori è prevista per il mese di ottobre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -