Cervia, mercoledì incontro su Romagna ed Unità d'Italia

Cervia, mercoledì incontro su Romagna ed Unità d'Italia

CERVIA - E' in programma mercoledì 17 novembre, 2010, alle ore 17, nella Sala conferenze del nuovo Palazzo comunale antistante Piazza XXV Aprile, di Cervia il terzo appuntamento del programma di 5 incontri culturali denominati "IL SALE DELLA STORIA. Cervia e la Romagna tra passato e presente", promosso dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia in collaborazione con le maggiori associazioni culturali cervesi e con il patrocinio del Comune di Cervia.

  

L'incontro è dedicato ad un momento storico importante della storia nazionale e locale, che riguarda la fine dello Stato Pontificio in Romagna e a Cervia e l'adesione al nuovo Stato Unitario Italiano.

Interverrà come relatore Ottorino Bartolini, storico, già Presidente del Consiglio Regionale dell'Emilia-Romagna: Presenterà la sua opera "Leonetto Cipriani e Lugi Carlo Farini. Governatori delle Romagne 1859-1861". La pubblicazione verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti. Di particolare interesse sarà anche il riferimento alle problematiche dell'autonomia romagnola.

 

Nel corso dell'iniziativa sono previsti interventi riguardanti la realtà cervese di quel periodo. Critina Poni, Coordinatrice dell'Archivio Storico Comunale di Cervia presenterà interessanti documenti storici e parlerà anche di aspetti curiosi ed interessanti di quel periodo. Renato Lombardi interverrà sulle condizioni economiche e sociali di Cervia nell'Ottocento.

 

Il programma delle iniziative "IL SALE DELLA STORIA" è promosso dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia in collaborazione con: Consulta del Volontariato, Circolo Pescatori La Pantofla, Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Gruppo Archeologico Cervese, Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi e Libera Università per Adulti di Cervia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -