Cervia: musica e risparmio idrico protagonisti domenica sera

Cervia: musica e risparmio idrico protagonisti domenica sera

CERVIA - Un grande evento musicale in piazza a Cervia; una serata in cui raccontare ai cittadini e ai turisti il corretto uso dell'acqua; una serie di presenze estive e di strumenti comunicativi per sensibilizzare ulteriormente sul risparmio idrico.

 

Romagna Acque - Società delle Fonti Spa, l'azienda a totale capitale pubblico che gestisce l'Acquedotto della Romagna - ha scelto Cervia, quest'estate, per promuovere le buone pratiche sull'uso del bene più prezioso: l'acqua. Lo ha fatto scegliendo di "abbinare" i propri messaggi ad eventi e situazioni già presenti nel ricchissimo calendario estivo della città, iniziando dalla Festa delle Musica in corso in questi giorni: e proprio nella serata di domenica 22 giugno, praticamente in chiusura della Festa, Romagna Acque offre ai cervesi una serata di musica e spettacolo nella piazza centrale della città che a partire dalle ore 22 ospiterà il Bertinoro Jazz Ensemble in uno spettacolo dal titolo "Colazione a Broadway".

 

I pianisti di musica classica e jazz Stefano Nanni e Monica Petrelli accompagneranno gli spettatori in un suggestivo viaggio musicale che ripercorrerà l'età d'oro di Broadway, tra le affascinanti atmosfere del cinema e musical. L'intera performance sarà accompagnata da voce, ensemble da camera e sezione ritmica. Prima del concerto, del tutto gratuito, attorno alle 21.30 il palco in piazza ospiterà una breve "intervista" sul tema dell'acqua e del risparmio idrico, condotta dal giornalista Massimo Previato, a cui parteciperanno la presidente di Romagna Acque, Ariana Bocchini; il professor Roberto Grandi, docente di Comunicazione all'Università di Bologna; e l'assessore all'Ambiente e al Turismo del Comune di Cervia, Nevio Salimbeni.

 

E del resto proprio il binomio fra salvaguardia ambientale (e idrica, in questo caso) e turismo ha spinto Romagna Acque a costruire una presenza costante a Cervia nel corso dell'estate che sta iniziando. Oltre all'evento del 22 giugno, infatti, sono previsti ulteriori momenti di partecipazione dell'azienda a iniziative cervesi, dal Premio Ambiente di metà luglio alla "Cervia, la spiaggia ama il libro", fino ad alcuni momenti settembrini ancora da definire. Contemporaneamente, grazie a un accordo con l'Associazione Albergatori di Ascom, Romagna Acque distribuirà negli alberghi della città, durante l'estate, materiale promozionale bilingue (in italiano e in inglese) che contiene, in sintesi, i punti principali del "decalogo" per un corretto uso idrico.

 

Tutto ciò ha uno scopo evidente: anche se l'estate 2008 sembra nascere sotto discreti auspici per quanto riguarda il fabbisogno idrico romagnolo, visto che la grande diga di Ridracoli - principale serbatoio regionale - è quasi alla massima capienza, nessuno dimentica la situazione di emergenza che si verificò lo scorso anno, quando la diga giunse quasi ai minimi termini. Ragionare con lungimiranza sul tema dell'utilizzo dell'acqua significa allora continuare a sensibilizzare i cittadini sul corretto uso della risorsa, senza sprechi, anche quando l'acqua sembra abbondare...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -