Cervia, nel 2011 il gemellaggio con Aalen

Cervia, nel 2011 il gemellaggio con Aalen

La delegazione cervese

CERVIA - L'incontro fra le delegazioni della città di Cervia e quella di Aalen, tenutosi sabato scorso nella città tedesca, è stato estremamente positivo e sono state definite le fasi operative per giungere al gemellaggio fra le due città, che avverrà nella primavera del 2011 a Cervia, presumibilmente in occasione dello Sposalizio del Mare. La delegazione cervese era formata dal Sindaco Roberto Zoffoli, dal Presidente del Consiglio comunale Ercole Massari e dal consigliere comunale Massimo Mazzolani.

 

Per Aalen la delegazione era composta dal sindaco Martin Gerlach e da tutti i capigruppo del consiglio comunale.

 

Molti degli intervenuti dei capigruppo di Aalen si sono detti "onorati" di avviare un gemellaggio con la nostra città e si è ufficializzato l'impegno delle delegazioni di Cervia e Aalen di arrivare presto ad una deliberazione formale da parte dei Consigli comunali delle due città.

 

Questo, che sarà il nono gemellaggio tra i comuni delle province di Ravenna e dell'Ostalbkreis, costituirà un record nel panorama europeo, relativamente al numero di comuni gemellati all'interno delle stesse province.

 

La strada intrapresa nel 2009 con la sigla del protocollo di amicizia fra Cervia e Aalen, che ha rappresentato una prima e straordinaria testimonianza del rapporto tra le città, ora sta giungendo al traguardo.

 

Il gemellaggio infatti rappresenta oggi uno strumento valido e concreto per rafforzare l'identità europea, la collaborazione, lo scambio di esperienze e di idee tra le città e le rispettive comunità, un giusto mezzo per sancire il grande senso di amicizia che Aalen e Cervia stanno vivendo da tempo.

 

Per Cervia il legame con Aalen e con l'Ostalbkreis assume una valenza strategica sia sotto il profilo turistico che sotto quello dei partenariati europei. Continua infatti ad ampliarsi la sfera delle relazioni internazionali del nostra Comune, presupposto necessario per la presentazione all'Unione Europea di progetti essenziali per lo sviluppo locale.

 

Le giornate ad Aalen sono state per Cervia anche un'occasione di promo-commercializzazione sul mercato tedesco nell'ambito della più importante festa della provincia dell'Ostalbkreis, di cui Aalen è capoluogo, che si è svolta dall'10 al 12 settembre.

 

Cervia Turismo e gli operatori di Cervia hanno presentato i pacchetti e le offerte turistiche per il prossimo anno, e nello stand gastronomico hanno riscosso un grande successo i prodotti tipici del nostro territorio e l'immancabile sale di Cervia.

 

All'iniziativa, coordinata operativamente dall'Ufficio Turismo del Comune di Cervia, hanno partecipato anche la Provincia di Ravenna e Terre di Faenza, .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -