Cervia, nel weekend i campionati nazionali di Karate sportivo di AICS

Cervia, nel weekend i campionati nazionali di Karate sportivo di AICS

Cervia, nel weekend i campionati nazionali di Karate sportivo di AICS

Cervia - Nel fine settimana Cervia sembrerà essersi trasformata nell'antico Giappone, con l'arrivo degli atleti che parteciperanno al Campionato nazionale AICS di karate sportivo. Sede della manifestazione, che richiama circa 600 partecipanti da tutta Italia, il palazzetto dello sport di Cervia, dove ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 36 anni si affronteranno nelle varie categorie e discipline di gara.

 

Oltre 15 le regioni italiane da cui provengono i karateki (fanno la parte del leone Piemonte e Campania con oltre cento iscritti ciascuna), insieme a staff accompagnatore ed a una quarantina di tecnici di gara, che comprendono anche arbitri internazionali della disciplina.

 

Il programma del campionato di karate sportivo, la versione agonistica di quell'antica disciplina nata come pratica difensiva rigorosamente senza armi nel Giappone degli inizi del Novecento prevede venerdì le gare singole e di squadra di Kata (esibizione in forme, senza avversario) e sabato quelle di Kumite (combattimento libero). Domenica invece largo ai più piccoli che saranno alle prese con il Gran Premio Giovanissimi: per gli iscritti di età compresa tra i 5 ed i 9 anni, ci sarà un percorso obbligato, il gioco tecnico del palloncino ed una coreografia obbligatoria. Mentre per i più grandi (10 ed 11 anni) sono previste tre prove a coppie, per dimostrare le abilità di questi campioncini in erba.

 

Nel corso del fine settimana ci saranno anche momenti di aggregazione nelle serate di venerdì e sabato, a cura di AICS che si impegna per una pratica sportiva che sia anche momento di scambio e di crescita, oltre che di socialità e di integrazione. I campionati nazionali di Karate sportivo sono realizzati in collaborazione con la Fijlkam, la Federazione italiana di Judo, Lotta, Karate ed arti marziali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -