Cervia, nuovo appuntamento culturale dedicato alla cultura del mare

Cervia, nuovo appuntamento culturale dedicato alla cultura del mare

CERVIA - E' in programma lunedì 3 maggio 2010, alle ore 18, a Cervia, nella storica "Villa Igea" (oggi Ristorante e Bed&Breakfast "RomagnAntica"), in Via Nazario Sauro 164, un nuovo appuntamento del ciclo di incontri culturali denominato denominato: "Storie di mare ... un mare di storie", giunto alla seconda edizione.

 

In calendario vi è un incontro con Attilio Rinaldi, che presenterà il suo libro "Atlante della fauna e della flora del sistema marino costiero dell'Emilia Romagna" (Editrice La Mandragora). Verranno inoltre proiettate suggestive immagini dell'ecosistema marino.

 

L'Atlante ci parla dell'Adriatico e delle sue risorse e costituisce una guida al riconoscimento delle principali specie animali e vegetali marine dell'Emilia-Romagna. Si è voluto focalizzare l'attenzione sulla fascia di mare strettamente costiera che non va oltre i 250 metri. Vengono descritte e documentate 200 specie: 154 organismi marini (pesci, molluschi, crostacei, echinodermi, celenterati ed altri ancora), 16 uccelli marini e 20 piante degli ambienti dunosi.

 

L'incontro sarà anche l'occasione per fare il punto con Rinaldi sullo stato di salute del nostro mare e sulle sue prospettive.

 

Attilio Rinaldi, biologo, si occupa da oltre 30 anni in studi e ricerche marine e relativi all'impatto dell'uomo sul mare e sulle sue risorse. Dal 1977 si applica su progetti di studio e monitoraggio del Mare Adriatico tramite il Battello Oceanografico Daphne". Rinaldi è l'attuale presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico e Direttore della Struttura Oceanografica Daphne dell'ARPA dell'Emilia-Romagna.

L'ingresso all'iniziativa culturale è libero.

 

L'incontro è anche abbinato ad una serata a tema, dedicata alle tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole, realizzata con la collaborazione del ristorante RomagnAntica. A partire dalle ore 20 è previsto, per i buongustai che vogliono scoprire le ricette tradizionali della cucina marinara rielaborate da Paola Pirini, un invitante menù, al prezzo di € 20, tutto compreso.

 

Il menù prevede i seguenti piatti: Calamaretti con cicorino; Lumachini in salsa piccante; Sarda marinata; Risotto al profumo di mare e di terra; Fritto misto con verdure; Ciambella e vino dolce, acqua, vino della casa e caffè. (INFO tel. 0544-955717).

 

L'iniziativa "Storie di mare ...Un mare di storie" è realizzata dal Circolo Pescatori La Pantofla in collaborazione con "Mariegola delle Romagne - Tenza di Cervia - Circolo Nautico", Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia e Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Gli incontri culturali sono coordinati da Renato Lombardi.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Melina
    Melina

    Brava Attilio! 30 anni in studi e ricerche marine = 30 anni di vita = 30 anni d'amore

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -