Cervia, nuovo incontro con la 'Vetrina di Romagna'
Cervia, nuovo incontro con la 'Vetrina di Romagna'
CERVIA - Il tradizionale incontro culturale della manifestazione "Borgomarina Vetrina di Romagna", in programma giovedì 15 luglio 2010, alle ore 21, nel Piazzale Aliprandi (in prossimità del faro del Porto Canale di Cervia), è dedicato a: "Cervia. Storie di mare: la marineria, il sale le Stagioni dei bagni".
Condurrà la serata Renato Lombardi, che farà rivivere attraverso la visione di immagini storiche e racconti, alcuni momenti significativi di Cervia come antica "città del sale", "borgo marinaro" e "città turistica", che sul mare ha fondato gran parte delle sue fortune, fino a divenire uno dei centri turistici più rinomati del nostro paese.
Alla serata partecipano il Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia, in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e il Circolo Nautico Amici della vela.
L'iniziativa rientra all'interno del calendario di eventi promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Cervia e con gli altri enti locali della fascia costiera emiliano-romagnola. Un insieme di eventi, che vengono promossi in più giornate e che rivestono un rilievo turistico e promozionale per valorizzare la storia, l'economia, la cultura e le tradizioni delle genti e delle località di mare.
Per l'occasione, alla sera, i 10 ristoranti del Borgo Marina presenteranno menù di pesce, a prezzi contenuti, che si rifanno alle tradizioni della cucina marinara.
L'iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di categoria (ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato) con la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia e della Camera di Commercio I. A. A. di Ravenna.