Cervia, nuovo incontro culturale a "Borgomarina vetrina di Romagna"

Cervia, nuovo incontro culturale a "Borgomarina vetrina di Romagna"

CERVIA - Il tradizionale incontro culturale  della manifestazione "Borgomarina Vetrina di Romagna", in programma giovedì 1 luglio 2010, alle ore 21, nel Piazzale Aliprandi (in prossimità del faro del Porto Canale di Cervia),  è dedicato a "Cante e storie di Romagna".

Si esibirà la Corale Città del Sale Aldo Spallicci di Cervia, diretta dal Maestro Alessandra Bassetti ed interverrà Gabriele Zelli, cultore e storico delle tradizioni romagnole. L'incontro è promosso in collaborazione con l'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

La Corale presenterà un ampio programma di cante romagnole e di brani  della tradizione musicale italiana

 

Verranno eseguiti i seguenti brani:

Prima parte: 1) Va pensiero (Nabucco): 2) La Majè La Maggiolata); 3) Zogn (Giugno);

4) Violino tzigano; 5) Agost (Agosto); 6)  Rumagnola.

Seconda parte: 7) Pre cheld ( Per il caldo); 8) Madama Butterfly (coro muto); 9) Cun la prema stela (Con la prima stella); 10) La vostra rosa (la tua rosa);11) Gli scariolanti.

Tra la prima e la seconda parte dellìincontro culturale interverrà Gabriele Zelli con racconti, storie ed aneddoti riguardanti il carattere  dei romagnoli, considerato in diversi periodi storici.

 

L'iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di categoria (ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato) con la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia e della Camera di Commercio I. A. A. di Ravenna. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -