Cervia, parte la 13esima "Caccia ai tesori"

Cervia, parte la 13esima "Caccia ai tesori"

CERVIA - Una tradizione che accoglie i turisti da 13 anni, un appuntamento con l'arte del mosaico che a Cervia d'estate si mette in mostra nelle vetrine dei negozi nel centro della città. La mostra più "curiosa" dell'estate, che nasce da un'idea dell'Associazione Il Cerbero vedrà il Sindaco Roberto Zoffoli "tagliare il nastro" dell'originale esposizione l'11 giugno al Kalix Cafè di Cervia in Viale Roma n. 84 alle ore 18,30.
 
Giunta alla 13^ edizione la mostra collettiva Caccia ai tesori espone opere realizzate secondo l'antica tecnica del mosaico da artisti contemporanei, allievi della scuola di Mosaico di Cervia. L'iniziativa invade letteralmente i negozi di Cervia creando un "percorso del mosaico" caratterizzato da un perfetto mix di cultura e moda. Non esiste una mappa ma una vera e propria caccia ai tesori. Obbligatorio per grandi e piccini entrare in ogni negozio a cercare i mosaici "abbracciati" a vestiti, occhiali, oggetti di arredo, ecc.
 
Le sculture dei mosaicisti alle prime armi a fianco dei professionisti che da anni frequentano e affinano la tecnica del mosaico seguendo i corsi tenuti da Silvana Costa, arredano infatti i negozi. Sono piccoli elaborati, copie pavimentali, oggetti di arredo, sculture, che attirano l'attenzioni dei passanti, tra creatività e moda, mosaici e vestiti, arte e accessori, grazie alla gentile concessione dello spazio da parte dei gestori delle attività ed alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Roberto Zoffoli.  L'esposizione, che rimarrà allestita fino al 25 luglio, prende vita dal desiderio da un lato di offrire al pubblico una diversa forma di fruizione dell'arte espositiva, dall'altro di dare  spazio e visibilità a chi si dedica a questa antica arte. In mostra i lavori di: Raffaella Antoniacci, Giandomenico Balestri, Serena Baroncioni, Alice Biondi, Silvano Ceroni, Paola Casamenti, Rosanna Emmi, Donatella Forastieri, Francesca Forlazzini, Paola Maltoni, Alessia Massimi, Patrizia Mazocchi, Vilma Migani, Cinzia Montanari, Claudia Rossi, Francesca Rovetti, Ida Rubboli, Graziella Salbaroli, Francesco Scaramuzzo, Maria Serra, Matteo Zaccarini, Paolo Zanoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -