Cervia, per San Valentino aperitivo al Museo del Sale
Cervia, per San Valentino aperitivo al Museo del Sale
CERVIA - In occasione della grande festa degli innamorati anche il museo del sale di Cervia è pronto per accogliere nel migliore dei modi valentini e valentine durante week end dedicato all'amore. Nelle due giornate del 12 e 13 febbraio il museo infatti accoglierà i suoi ospiti con l'iniziativa "Aperitivo al museo". Si tratta di una ottima occasione per assaggiare, oltre al buon vino alcuni prodotti locali "al sale di Cervia".
Sabato 12 e domenica 13 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 al museo si potranno degustare i formaggi del caseificio Mambelli di Santa Maria Nuova di Bertinoro preparati con il salfiore di Romagna, prodotto delle saline di Cervia I formaggi della azienda Mambelli, squacquerone e casatella, saranno quindi proposti sabato e domenica pomeriggio al insieme ai salumi di mora romagnola dell'azienda Agricola Zavoli Fausto di Saludecio. Si tratta di una nota azienda a produzione biologica condotta dalla famiglia Zavoli da generazioni e che utilizza il sale di Cervia nella preparazione dei salumi di mora romagnola, la razza suina autoctona salvata dalla estinzione e ultimamente rivalutata e riconosciuta presidio Slow Food per la ottima qualità delle carni. Il salame di mora romagnola dell'azienda Zavoli è stato premiato nel 2005 con il riconoscimento "Agrifood-Golosario" nella categoria dei prodotti tipici anche se non da meno sono, prosciutto lonzino e lardo.
I golosi formaggi e salumi saranno accompagnati dalle gustose Birikkine, "libera interpretazione personalizzata" della piadina romagnola del Forno Fabbri di Alfonsine. Anche questa famosa azienda utilizza il sale di Cervia nella preparazione di tutte le apprezzate specialità della panetteria: dal pane alla schiacciatina.
MUSA realizza questa gustosa iniziativa grazie alla preziosa collaborazione del ristorante "Al Deserto" che cura l'aperitivo con degustazione. Gli chef del ristorante"Al Deserto" Enrico Lubrano e Katiuscia Balzani, hanno inoltre ideato "le ricette del cuore" , piatti stuzzicanti dedicati agli innamorati, che saranno donate, sempre nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ai visitatori del museo. MUSA vuole così omaggiare i suoi ospiti in occasione della festa di San Valentino fra dolcezze e identità.