CERVIA - Polizia Municipale, potenziamento da 430mila euro

CERVIA - Polizia Municipale, potenziamento da 430mila euro

CERVIA – Venerdì mattina il presidente della Regione Vasco Errani e l’Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Cervia Umberto Mascanzoni, in rappresentanza del sindaco, hanno siglato l’accordo di programma per il potenziamento della Polizia Municipale, come previsto nella Legge regionale 24/2003.


L’obiettivo di tale accordo è l’adeguamento agli standard regionali del Corpo cervese di PM e tiene conto della particolare peculiarità della città di Cervia e della sua vocazione turistica.

L’accordo prevede per il triennio 2007-2009 lo stanziamento di circa 430 mila euro per investimenti tesi a potenziare il Corpo di Polizia Municipale e di conseguenza a migliorare la sicurezza dei cittadini. I finanziamenti previsti nell’accordo (430 mila euro) sono il 30 per cento a carico del Comune e il restante 70 per cento a carico della Regione Emilia Romagna. Tali investimenti sono inseriti nel Piano triennale degli investimenti, approvato dal Consiglio Comunale insieme al Bilancio di previsione 2008.


Nel 2007 gli investimenti hanno riguardato l’ammodernamento dell’impianto radio della Pm, entrato nel sistema regionale Tetra (progetto in fase di ultimazione), oltre all’acquisto di materiale vario. Nel 2007 è inoltre stato approvato il nuovo regolamento del Corpo, conforme al regolamento tipi adottato da Conferenza Regione Autonomie Locali.


Per il 2008 sono previsti il miglioramento del parco veicoli della PM (con sostituzione di 3 auto e 2 moto, di cui alcuni dedicati e attrezzati per il pattugliamento sull’arenile) e l’adeguamento tecnico della centrale operativa.


Nel 2009 sono programmati la conclusione dell’adeguamento della centrale operativa, la sostituzione di ulteriori tre autoveicoli e altri ammodernamenti della strumentazione in dotazione al corpo, tra cui la predisposizione per un sistema di videosorveglianza.


Gli accordi di programma nascono all’interno di un piano regionale che prevede l’ammodernamento dei corpi di PM nell’ambito del potenziamento della sicurezza dei cittadini.

Quello di Cervia è uno degli 11 accordi siglati venerdì mattina dal presidente Errani in Emilia Romagna e che prevede complessivamente un investimento di circa 4 milioni e mezzo di euro (3,2 milioni a carico della Regione, il restante a carico dei comuni interessati).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il territorio di competenza del Comando di Polizia Municipale di Cervia si estende per 82,19 kmq; il numero degli operatori a organico completo conterà (a fine 2009) 64 addetti, numero che porta la struttura di Cervia a essere il secondo maggior corpo di della Provincia di Ravenna, dopo il Comune capoluogo.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -