Cervia: Primavera Slow conquista la riviera

Cervia: Primavera Slow conquista la riviera

CERVIA - Decisamente ottimo l'esordio di Primavera Slow 2010, l'evento dedicato a turismo naturalistico e biodiversità  inaugurato a Cervia il 1° aprile con Cervia - La Città natura".  Nel fine la manifestazione ha infatti  registrato un boom di presenze, con oltre 5000 visitatori che hanno letteralmente invaso la cittadina partecipando alle numerose iniziative dedicate alla scoperta della natura, con un occhio di riguardo per l'educazione ai più piccoli.

 

Ricchissimo il calendario degli eventi che animeranno il prossimo fine settimana, da domani fino all'11 aprila, la città di Cervia ed i luoghi più belli del Parco del Delta ravennate. Per gli appassionati dello sport l'appuntamento da non mancare è con Sportour - www.sportour.com -  una settimana che continua da domani, venerdì 9 a domenica 11 con pedalate cicloturistiche sulle strade dei Sapori di Romagna, con la possibilità di soste-degustazione davvero imperdibili. Non mancheranno ovviamente le escursioni nei luoghi più suggestivi del Parco del Delta : a piedi, lungo la Via dei Nidi, nelle Saline di Cervia e lungo le strade di Ficocle, e nella Pineta di Dante; in bicicletta lungo i sentieri del territorio verso il Bosco del Duca d'Altemps, la Pineta di Cervia e il Parco Naturale, la Pineta di Classe e la foce del Bevano e in barca per navigare verso la Salina, lungo l'antica Via del Sale, visitare il  Museo del Sale Mu.Sa., la Casa delle farfalle & Co. e degustare nel capanno dei pescatori i prodotti tipici della tradizione. 

 

Per gli amanti della fotografia, da non perdere le escursioni fotografiche e passeggiate nelle Saline di Cervia e nella laguna dell'Ortazzo, guidati dai Delta In Focus Photographers, mentre per gli animi più "eco" l'iniziativa Eco-show, esposizione a tema dedicata alla presentazione di aziende leader nel campo delle energie alternative e della sostenibilità ambientale. Non mancheranno ovviamente le iniziative per i più piccoli con i laboratori ludico-didattici presso la "Casa delle Farfalle & Co,  dedicati alla scoperta degli interessanti ospiti alati della struttura, per conoscere e scoprire il loro piccolo ma straordinario universo ed al Centro Visite Saline di Cervia si terrà inoltre  il mini-corso "Piccoli birdwatcher crescono..."  per diventare esperti birdwatcher ed esplorare i luoghi più interessanti del Delta.

 

Per la scoperta "notturna" delle bellezze naturali di Cervia l'appuntamento è con le "Serate Natura",  una serie di proiezioni fotografiche all'aperto, in programma il 10 e l'11 aprile, con i Delta in Focus Photographers. Natura e salvaguardia dell'ambiente saranno invece il tema del workshop che si terrà sabato 10 aprile presso i Magazzini del Sale, dal titolo "In alternativa: scelte di quotidianità sostenibile". Nel corso dell'incontro il pubblico potrà scoprire come scegliere i prodotti più innovativi e vivere in modo sostenibile nel quotidiano. Al workshop parteciperanno tra gli altri Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e il Vice Presidente di Delta 2000 - il consorzio organizzatore -

Mauro Conficoni.  Successivamente, seguirà il trasferimento con mezzi sostenibili fino al lungomare per partecipare a Sportur Bycicle Show, dove la bicicletta sarà nuovamente la protagonista indiscussa. Da non perdere infine gli appuntamenti enogastronomici di "Cervia - La Città natura" con la Sagra dei Mangiari Marinari, dall'8 all'11 aprile, durante la quale sarà possibile scoprire e gustare i sapori del mare rivisitati secondo la tradizione gastronomica romagnola e con "Cervia Gustosa" , il mercatino enogastronomico che animerà il centro storico di Cervia il 10 e l'11 aprile.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -