Cervia, prossima sede dell "Entente Florale Europe"

Cervia, prossima sede dell "Entente Florale Europe"

CERVIA - Cervia ha centrato un altro importante risultato per allungare la stagione turistica e per promuovere la città all'estero. L'Assemblea Generale Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage (AEFP) ha infatti deciso che la Cerimonia di Premiazione di Entente Florale Europe 2010 si terrà nella città di Cervia il prossimo settembre.

 

Lo ha comunicato al sindaco Zoffoli il presidente dell'AEFP Jaap Spros in una lettera nella quale si congratulava nuovamente con la città di Cervia per aver conquistato, nel 2008 - "grazie alla vostra preparazione ricca di successo e alle vostre eccellenti condizioni" - la medaglia d'oro (ritirata a Spalato) al concorso internazionale che premia il gotha dei Paesi e delle città fiorite d'Europa.

 

La prestigiosa cerimonia finale di Entente Florale 2009, alla quale partecipano 12 nazioni europee, si svolge questa sera a Cardiff, nel Regno Unito di Gran Bretagna. Durante l'evento ci sarà anche il "passaggio delle consegne" tra Cardiff e Cervia. Infatti nell'occasione, la città ospite della manifestazione, nella persona del sindaco Brian Griffiths, consegnerà al sindaco Roberto Zoffoli e al delegato al verde Riccardo Todoli la bandiera dell'Entente Florale da utilizzare il prossimo settembre in occasione della cerimonia di premiazione nella città del sale.

 

La missione a Cardiff sarà anche un'ottima "vetrina" per la città: sono previsti infatti momenti di incontro con le delegazioni delle nazioni europee partecipanti alla manifestazione, durante i quali Cervia presenterà, attraverso immagini e video, le bellezze del proprio patrimonio ambientale.

 

A Cardiff è anche presente Renzo Marconi, membro della AEFP e presidente di Asproflor e del Concorso italiano Comuni fioriti. Si ricorda che la medaglia d'oro conquistata da Cervia nel 2008 alla prestigiosa gara riservata alle municipalità europee "più fiorite ed accoglienti" è avvenuta dopo il successo del 2007 al primo concorso nazionale "Comuni Fioriti", promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti), in cui Cervia vinse il primo premio nella categoria "Comuni sopra i 20.000 abitanti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -