Cervia: Ravenna piglia tutto al Palio della Voga

Cervia: Ravenna piglia tutto al Palio della Voga

Cervia: Ravenna piglia tutto al Palio della Voga

CERVIA - Ravenna domina al Palio della voga, piazzando in finale sia gli uomini che le donne. Nella regata maschile ha prevalso Alex Guardigni, battendo addirittura il suo compagno di squadra, Gabriele Samaritani. La bagnina Margherita Pirola di Gatteo ha spezzato invece lo strapotere ravennate regolando la sua rappresentante, Eleonora De Donato. Cervia nel frattempo esulta, riuscendo a piazzare un vogatore sul terzo gradino del podio, Matteo Aloisi; non succedeva dal 2003.

 

La città bizantina dal canto suo, ha rotto una egemonia riminese e cesenaticense che durava da otto anni. E questo anche grazie a Simona Tarlazzi, la supercampionessa del Palio rosa che ora si dedica all'allenamento dello squadrone ravennate. "Per sei mesi - afferma Guardigni - mi sono preparato intensamente, e non so se il prossimo anno sarò in grado di affrontare tanta fatica. Ma per ora mi godo questo bel momento". L'anno scorso era arrivato secondo, dietro al cesenaticense Giacomo Fusconi, ora passato nelle fila della Polizia municipale. Conquista il Palio con un tempo tutto sommato non irresistibile, 1 minuto e 51 secondi, distanziando l'amico - avversario di 3 secondi.

 

Sorprendente è invece l'exploit della ventenne Pirola, che nel 2008 si era dovuta accontentare del quarto gradino del podio. Quest'anno vi ha relegato la campionessa uscente, Silvia Scaramuzza, ponendo le basi per un ciclo vincente. "Mi sono allenata bene - afferma - ed ero molto determinata. Adesso mi riposo, ma per il prossimo anno vorrei prepararmi ancora al meglio".  La De Donato ha invece esordito al Palio rosa, dichiarando oltretutto  di essersi allenata poco; pur tuttavia, ha perso per una manciata di centesimi.

 

Si conclude così la Settimana del Palio, che ha visto presenti sul porto canale oltre 20 mila persone. Straordinaria pure la partecipazione in acqua, con 28 Marinai di salvataggio appartenenti a 15 marinerie, e 8 vogatrici del gentil sesso in rappresentanza di 7 marinerie. Un premio speciale è andato ai super campioni del Palio Giorgio Sacchetti di Cervia (5 volte), Antonio Greco di Rimini (4 volte), Giacomo Fusconi di Cesenatico (4 volte) e Simona Tarlazzi di Ravenna (8 volte).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -