Cervia: ritorna "Bella da vivere", girandola di iniziative per la Festa della Donna

Cervia: ritorna "Bella da vivere", girandola di iniziative per la Festa della Donna

"Per ricordare le faticose conquiste sociali, economiche e politiche. Importanti traguardi per ritrovarci oggi più sicure e attente a ciò che scegliamo di accogliere come valore nella nostra vita": questo l'invito a tutte le donne fatto dall'assessora alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli in occasione della Festa delle Donne. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha organizzato un ricco cartellone di iniziative per celebrare la ricorrenza e per creare occasioni di incontro, scambio e riflessione.

 

Spettacoli, film, storia, mostre sono gli ingredienti di "Bella da vivere", il cartellone delle iniziative organizzate dall'Assessorato alle Pari opportunità e curate da Roberta Fraiese, che si svolgeranno in città dal 4 al 13 marzo in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

 

"Anche quest'anno - spiega l'assessora - abbiamo scelto di incontrarci e festeggiarci all'insegna di "bella da vivere", tre semplici ma efficaci parole che racchiudono un grande mondo, quello femminile, della donna di oggi con le sue molteplici e svariate sfaccettature, con i suoi modi e mondi diversi di esprimersi e di vivere. Il programma è molto variegato e mi auguro che la città risponda come sempre. Tante realtà del nostro territorio hanno deciso di collaborare, quale omaggio alle donne del nostro tempo e a chi le ama così come sono. A tutti va un profondo ringraziamento".

 

 

IL PROGRAMMA

 

VENERDI' 4 MARZO

Teatrino Casa delle Aie, via A. Ascione 4

Ore 21: "Le donne dell'Unità d'Italia": nel centocinquantesimo dell'Unità d'Italia la professoressa Elena Gagliardi ricorderà le protagoniste del nostro paese. Momento musicale a cura di Rossella Giannini e Alberto Pilandri. La serata culturale è a cura dell'Associazione culturale "Casa delle Aie" Cervia.

 

SABATO 5 MARZO

Magazzino del Sale Torre

ore 17/19: Inaugurazione

Intervento dell'assessora Fabiola Gardelli

Intervento teatrale a cura del Teatro del Sale, regia Vladimira Cantoni.

Mostre: Segno Pubblico, esposizione di progetti di grafica pubblicitaria realizzati per la comunicazione con il cittadino

Mostra fotografica "Il corpo delle donne" diversamente interpretato da otto fotografi: Federica Caraboni, Elisa Paolucci Giannettoni, Roberta Fraiese, Roberto Ceccanti, Renato Ferri, Kiril Cholakov, Saverio Femia, Carlo Lastrucci

Le mostre rimarranno aperte dal 5 al 13 marzo, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19.

 

 

DOMENICA 6 MARZO

Magazzino del Sale Torre

ore 17: Villaggio Globale Ravenna in collaborazione con il Centro Interculturale di Cervia presenta "Terre di seta. Un progetto al femminile tra tradizione e nuove opportunità".

LUNEDI' 7 MARZO

Sede Banca del Tempo - UIL - Piazza Resistenza 2

Ore 16: Primo anno della Banca del tempo a Cervia

A seguire buffet

 

MARTEDI' 8 MARZO

Centro Interculturale, via Montenero 2

Dalle ore 14.30: Centro Interculturale, Ass. Integriamoci Insieme, G.P.C.I. Il valore delle donne, Festa in 3 D: dignità, diritti... anche divertimento (musica, canzoni, poesie, buffet)

 

Cinema Sarti

Ore 21: Proiezione del film We Want Sex, di Nigel Cole 2010.

 

MERCOLEDI' 10 MARZO

Sede della UIL - Piazza Resistenza 2

Ore 16: Inaugurazione della Banca del Tempo (come funziona, obiettivi, perché aderire).

 

DOMENICA 13 MARZO

Magazzino del Sale Torre

ore 10,30/12,30: Yoga -  Le buone pratiche, lezione di yoga a cura del Centro Darshana.
dalle 15.30, Pizzica, balliamo insieme

Festa con il gruppo di musica popolare La leggera. Piccola presentazione del mito del tarantismo e della pizzica; mini stage Impariamo i passi a base della pizzica, concerto. In collaborazione con Fermento Etnico, Ass. Culturale riminese.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -