CERVIA - Sabato l'apertura di “Adriatico in Fiore - Cervia Città Giardino 2007”

CERVIA - Sabato l'apertura di “Adriatico in Fiore - Cervia Città Giardino 2007”

CERVIA - Tutto è pronto per la grande inaugurazione della 35^ edizione di Cervia città Giardino, che quest’anno prende il nome di Adriatico in Fiore” e fa parte del programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico Nuovo Programma di Prossimità Adriatico "progetto INFIORE".


Il primo appuntamento è il Concerto del Coro “Libertas” di Dubrovnik in occasione del 40° anniversario del gemellaggio fra la Città di Dubrovnik, partner del progetto INFIORE, e la Provincia di Ravenna. Il concerto si terrà il 25 maggio alle ore 21 nella Chiesa Stella Maris di Milano Marittima ad ingresso libero.


Intensa la giornata del 26 maggio.


Nella mattinata, nel suggestivo Magazzino del Sale si svolgerà la Cerimonia di premiazione delle città e degli enti partecipanti alla manifestazione per l’impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini, per i quali sono stati utilizzati oltre 250.000 fiori. L’ingresso è riservato alle delegazioni, alle autorità e alla stampa.

Ventisette le città straniere che hanno aderito quest’anno alla manifestazione, mentre 24 sono le realtà italiane. Tra le straniere, 6 sono austriache (Baden, Eisenstadt, Innsbruck, Leoben, Linz, Vienna), 5 tedesche (Aalen/Ostalbkreis, Bautzen, Erfurt, Monaco di Baviera, Stoccarda), 3 croate (Dubrovnik, Pola e Spalato), 2 albanesi (Elbasan e Scutari), 2 polacche (Jelenia Gora e Wroclaw), 2 della Repubblica Ceca (Pilsen e Praga), una bosniaca (Tuzla), 1 finlandese (Helsinki), 1 greca (Corfù), 1 del Lussemburgo (Lussemburgo), 1 serba (Pancevo), 1 svizzera (Lugano) e 1 ungherese (Budapest). Vengono invece dall'Italia Belluno, Bologna, Bormio, Brindisi, Castel San Pietro Terme, Castellammare di Stabia, Civitanova Marche, Cremona, Faenza, Fano, Grado, Giardineria del Friuli Venezia Giulia, Istituto Agrario G. Garibaldi di Cesena, Istituto professionale Agrario di Faenza, Macerata, Maranello, Merano, Milano, la Provincia di Ravenna, Ravenna, Roma, Salsomaggiore Terme, Senigallia, Università di Pisa-Facoltà di Agraria.


Alla sera nella storica Piazza Garibaldi alle ore 21.30 grande inaugurazione di “Adriatico in Fiore – Cervia Città Giardino”, con lo spettacolo in onore delle città partecipanti alla manifestazione. Saranno proiettati i filmati dei giardini allestiti e un video speciale che Tonino Guerra ha dedicato alla città e alla “manifestazione dei fiori”. Nel corso dell’evento verranno consegnati i riconoscimenti speciali ”Cervia Città Giardino” a Sergio Valzania Direttore di Radio RAI e a Salvatore Giannella giornalista e scrittore di fama internazionale, entrambi da lungo tempo amici di Cervia. L’attore di teatro, sceneggiatore, regista Fabio Battistini, di origine cervese, dedicherà alla città un brano sui fiori di Luigi Pirandello.

Il suggestivo ed emozionante spettacolo sarà accompagnato dalla cantante cervese Priscilla Casadei e dal gruppo musicale “Adriatic Dixieland Jazz Band ”.


Il centro storico di Cervia, nelle giornate del 26 e 27 maggio, dalle ore 10 alle 23, ospiterà Verde mercato: vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni che saranno i protagonisti di questo appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. L’iniziativa è in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Economiche. Nell’Antica Pescheria si terrà la mostra mercato “Primavera in Bonsai” a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”.

In questa suggestiva cornice, in piazza Garibaldi dalle 15 alle 18, si svolgerà l’Estemporanea d’arte che vedrà all’opera, i pittori cervesi dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”, che con pennelli e tavolozze di colori immortaleranno sulle loro tele i fiori dipinti “in diretta”.

Negli stessi giorni, sempre in piazza Garibaldi dalle 15 alle 21, è in programma “l’annullo postale”, un timbro dedicato ai fiori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

>.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -