Cervia: "Sale Nostrum", opere da tutto il mondo

Cervia: "Sale Nostrum", opere da tutto il mondo

CERVIA - Il progetto di mail art dedicato al sale di Cervia  ha già stimolato la creatività e la fantasia di numerosi artisti di diverse nazionalità Sono infatti pervenute opere oltre che dall'Italia, anche da Spagna, Giappone, Messico, Russia, Portogallo, Francia,  Germania,  Stati Uniti d'America e ancora  Inghilterra, Irlanda, Danimarca,  Macedonia, Finlandia e Canada. Sono oltre un centinaio le opere artistiche già arrivate via posta alla galleria Atrebates di Dozza che segue l'iniziativa per conto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia.

 

I lavori  sono fra i più diversi e variano dalla pittura alla scultura, dalla  grafica al collage alle incisioni, alla serigrafia. Non manca la letteratura: sono pervenute infatti anche poesie e brevi racconti.

 

Il progetto di mail art cervese è dedicato al sale di Cervia, elemento che ha avuto nel passato una grandissima importanza per l'economia della città e che ancora oggi  la caratterizza.

 

Il progetto,  partito nell'ottobre scorso,  sta viaggiando via internet in tutto il mondo attraverso la locandina informativa che indica le modalità di partecipazione. Tantissimi i siti che l'hanno pubblicata fra cui alcuni  specializzati sulla mail art,  ma anche altri  dedicati all'arte in generale oppure dedicati agli artisti. In alcuni casi il progetto è oggetto di scambio di idee in  forum artistici.

 

Il bando è  ancora aperto e le opere saranno accettate fino al 15 aprile per cui si prevede una forte partecipazione di artisti ancora  per un paio di mesi

 

L'arte che viaggia per posta ha sicuramente un forte fascino anche per il "viaggio" che deve affrontare e per la provenienza dai più svariati e lontani paesi del mondo che evocano atmosfere particolari stimolando forti emozioni.

 

Fondato in America da Ray Johnson nel 1962 il circuito artistico internazionale multimediale  della mail art ha caratterizzato il XX sec procedendo  al di fuori dei canali tradizionali dell'arte in un network che ha coinvolto e ancora oggi coinvolge operatori culturali di tutto il mondo che inviano i loro lavori per aderire ai progetti internazionali  in cui si impone un tema ma  senza condizionamento di critica o di mercato.

 

Si tratta di una coinvolgente e preziosa forma di comunicazione artistica che propone spesso anche momenti di incontro per gli artisti con la possibilità di esprimersi in installazioni, performances e azioni poetiche di vario genere.

 

Cervia ha voluto stimolare gli artisti sul tema del sale, elemento prezioso della vita che per la città  ha una forte carica simbolica. Con una forte valenza  promozionale per la nostra località , il bando invita artisti e non,  a creare lasciandosi ispirare da questo elemento guida  e a conoscere una località in cui la produzione del sale ha segnato la storia del territorio.

 

Il bando è consultabile sul sito internet del comune di Cervia alla pagina

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

https://www.turismo.comunecervia.it/eventi_proposte/eventi/eventi_mostre/pagina990003290.html

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -