Cervia: scuole in festa con ''Passaporto per il mondo''

Cervia: scuole in festa con ''Passaporto per il mondo''

CERVIA - La scuola cervese in festa. È iniziato il conto alla rovescia per la fine dell'anno scolastico 2007/08 e tutte le scuole cittadine sono coinvolte in una serie di iniziative che fanno parte del progetto Passaporto per il Mondo.

 

Giunto al 15° anno di vita, il ricco calendario di Passaporto per il mondo è "filo conduttore" voluto dal Comune di Cervia per coinvolgere tutte le scuole del territorio, numerose associazioni e realtà cittadine.

 

Tra le altre cose, Passaporto per il mondo ha previsto la settimana del Menù a colori: dal 12 al 17 maggio in tutte le mense delle scuole cervesi è proposto un piatto al giorno in rappresentanza dei Paesi di maggiore provenienza degli alunni stranieri presenti in città (dalla Cina riso cantonese, Cous Cous con legumi dall'Africa, goulash dall'Est Europa, ecc).

Dal 13 al 18 maggio nell'Antica Pescheria in piazza Pisacane è allestita la mostra degli elaborati delle scuole, per presentare il lavoro svolto durante l'anno scolastico attraverso gli elaborati più significativi. Orario di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

 

Martedì 20 e mercoledì 21 è invece in programma, in piazza Garibaldi, la grande festa finale delle scuole. Per due giorni la piazza si riempirà delle voci e dell'allegria dei bambini che saranno impegnati in laboratori, canti, recite ecc. a cura delle stesse scuole.

 

Passaporto per il Mondo edizione 2008 si concluderà, giovedì 29 maggio alle 20.30, nella Sala Ulrico Sarti con un nuovo appuntamento della Conferenza unificata delle scuole.

 

"Passaporto per il mondo - spiega l'Assessore alle Politiche educative Marco Zatti - anche quest'anno ha come tema e obiettivo i bambini, la città, il loro rapporto, il viaggio inteso come crescita e incontro. Tante sono le iniziative in città, realizzate da diversi enti, tutti accomunati da un'attenzione particolare ai suoi cittadini più giovani e al mondo dell'infanzia, iniziative che possono fornire importanti tasselli per la costruzione di un solido "passaporto per il mondo" per i nostri ragazzi".

 

Per informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione, C.so Mazzini 37, tel. 0544 979367; Centro Risorse Cervese, Via Pinarella 17, tel. 0544 973444.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -