Cervia: secondo appuntamento con "Bike&go"

Cervia: secondo appuntamento con "Bike&go"

CERVIA - Dopo l'enorme successo registrato a Cervia il 5 ottobre che ha visto 82 partecipanti coinvolti nella "pedalata" in salina, arriva il secondo il appuntamento cervese con le escursioni di Bike&go.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bike&go è un progetto innovativo per insegnare le sane abitudini agli adolescenti, 30.000 copie della guida gratuita sull'alimentazione sana dei giovani e dieci escursioni in bicicletta distribuite sull'intera geografia del territorio, per conoscere i parchi dell'Emilia-Romagna. Tra pedalate, happening in spiaggia, tramonti nella natura, degustazioni: dedicato ai giovani che si prendono cura di loro.

Domenica 26 ottobre il percorso cervese esplorerà il territorio tra le saline di Cervia e la Bevanella. Si parte dalla storica città del sale e, dopo un semplice tragitto che attraversa i principali lidi ravennati, raggiunge l'Oasi dell'Ortazzo, situata  all'interno della storica pineta di Classe, zona umida di rara bellezza e suggestione, paradiso per gli appassionati di birdwatching.
Durante l'escursione si degusteranno i prodotti tipici e sani del territorio e sarà distribuita gratuitamente la guida di Bike&go! dal titolo "In forma e felici".
Ci si può prenotare ai numeri: tel 0544 981105, fax 0544 965800, informazioni e calendari sul sito www.cerviaambiente.it.

La prima edizione di Bike&go! iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna - DG Ambiente, nell'ambito dell'APQ Giovani del Ministero delle Politiche Giovanili e realizzato dal Comune di Cervia tramite la Fondazione CerviaAmbiente, coinvolge ben sei province della Regione - Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara, Modena, Bologna - ed ha progettualità triennale.
Il progetto vuole integrare benessere, sport e salvaguardia dell'ambiente incentivando comportamenti sani e rispettosi della natura. Bike&Go ha promosso l'uso della bicicletta proponendo dieci itinerari per scoprire parchi e aree protette della regione con l´assistenza di guide esperte. L´iniziativa si rivolge in particolare ai ragazzi dai 14 ai 18 ma le escursioni in bicicletta sono aperte a tutti.

Il manuale dell'alimentazione sana.
Sarà distribuita gratuitamente durante l'escursione la guida "In forma e felici" (edizioni Carthusia). Rivolta agli adolescenti, è dedicata ad approfondire il rapporto tra ambiente, salute, sport e alimentazione e rafforzare le conoscenze di chi fa sport amatoriale o professionistico. Stampato in 30.000 copie il manuale si avvale degli scritti di importanti esperti del settore oltre ad una serie di linee guida di facile lettura sulla buona alimentazione per trattare, in forma agile e con un linguaggio "friendly", il tema dell'alimentazione equilibrata attraverso il sistema delle schede sulla sostenibilità degli alimenti. Inoltre è illustrata a cura dell'agenzia Carthusia, tra i più famosi nel mondo dell'illustrazione.
 
Testimonial.
Bike&Go!, che ha come testimonial il ciclista e commentatore Rai Davide Cassani, punta a promuovere l'uso della bicicletta tra i giovani oltre i circuiti sportivi, raccontando i percorsi sicuri nei parchi dell'Emilia-Romagna ricchi di offerte turistiche legata alla "ciclabilità". Il progetto vuole, inoltre, favorire un'alimentazione corretta e appropriata, basata in particolare su prodotti biologici, solidali e certificati che, insieme allo sport, possono contribuire ad una crescita sana.  
L'idea di Bike&go! nasce dalla consapevolezza di un importante dato statistico: il 40% degli adolescenti della Regione Emilia-Romagna sono in sovrappeso. Nasce con lo scopo di stimolare i ragazzi dai 14 ai 18 anni ad una vita più sana attraverso l'incontro di differenti modalità positive in un connubio tra sport, sana alimentazione, esplorazione dei parchi naturali, modalità che spesso nelle abitudini concrete di vita degli adolescenti italiani non sono vissute come dovrebbero cioè come canali diversi per giungere allo stesso risultato: il benessere fisico, la socialità tramite lo sport, la salvaguardia dell'ambiente.

Meeting.
Lo spirito sportivo e l'atmosfera della spiaggia di Cervia incontreranno i giovani e le loro biciclette nell'aprile 2009 in un vero e proprio meeting dei ciclo-partecipanti dove i protagnoisti delle "pedalate", si troveranno a far festa nella spiaggia di Cervia durante lo Sportur Bicycle Show 2009.
 
Bike&go sul web.
Il sito della Fondazione CerviaAmbiente segue in maniera dinamica lo scorrere del progetto, al termine del quale sarà possibile per tutti scaricare materiali e schede sui temi affrontati. Nel corso dell'anno sarà messa in campo una pagina ad hoc collegata al sito della Regione Emilia Romagna dedicato all'ambiente (www.er-consumabile.it) allo scopo di seguire l'intera fase del progetto e fornire informazioni e appuntamenti. Infine "Bike&go!" sarà sul Myspace.
"Bike&go!" si avvale della collaborazione della società Sportur e della cooperativa Atlantide di Cervia.

SCHEDA ITINERARIO
Cervia - Bevanella Cervia (RA)
Domenica 26 ottobre 2008
Ore 14,00 ritrovo presso il Centro Visite Saline di Cervia,  via Bova 61, Cervia
Ore 18,00 termine itinerario
Lunghezza: 26 Km circa
Dislivello in salita: 0 m
Difficoltà tecnica: BIANCO
Degustazione fornita dall'organizzazione
Il percorso parte dalla storica città del sale e, dopo un semplice tragitto che
attraversa i principali lidi ravennati, raggiunge l'Oasi dell'Ortazzo, situata
all'interno della storica pineta di Classe, zona umida di rara bellezza e
suggestione, paradiso per gli appassionati di birdwatching.
 
 
Informazioni: segreteria di Bike e Go!
Al numero 0544 981105
Fondazione CerviaAmbiente, www.cerviaambiente.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -