Cervia, serata archeologica a 'Borgomarina Vetrina di Romagna'

Cervia, serata archeologica a 'Borgomarina Vetrina di Romagna'

CERVIA - Entra nel vivo "Borgomarina Vetrina di Romagna", la manifestazione giunta quest'anno alla sua nona edizione. Il grande evento propone un mix di mercatini ed esposizioni di prodotti tipici e dell'artigianato della Romagna, di proposte gastronomiche dei ristoranti dell'antico Borgo e di iniziative culturali.

 

Per giovedì 16 giugno, alle ore 21, nel Piazzale Aliprandi, nelle vicinanze del faro, è in programma una serata dedicata all'archeologia. La dott.ssa Giovanna Montevecchi, archeologa e consulente scientifica della Fondazione RavennAntica, presenterà la grande mostra "TAMO" (Tutta l'avventura del mosaico), inaugurata il 20 maggio 2011, nel complesso di San Nicolò a Ravenna

Nella seconda parte dell'incontro la relatrice parlerà di "Cervia e il suo territorio e dei ritrovamenti archeologici", con particolare riferimento ai mosaici del VI secolo della basilica di San Martino Prope Litus Maris, rinvenuti in prossimità delle saline. Si parlerà inoltre di "Carta delle potenzialità archeologiche" del territorio cervese, in una prospettiva di valorizzazione del binomio cultura archeologica e turismo.

 

L'iniziativa viene realizzata  con la collaborazione della Fondazione RavennAntica, del Gruppo Archeologico Cervese e dell'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia ed è prevista una videoproiezione di suggestive immagini.

Con la mostra TAMO la Fondazione RavennAntica valorizza ulteriormente il complesso storico di San Nicolò, che dal 2004 è stato sede di grandi mostre nazionali ed internazionali. Il complesso si configura come un grande contenitore dove trovano e troveranno sede un'esposizione permanente di mosaici provenienti dal contesto di Ravenna e del suo territorio, nell'arco temporale che va dal I al VII secolo d. C. e racconterà l'insieme della grande storia, tradizione e cultura musiva del territorio spaziando fino al XIII secolo. Sono anche previsti spazi per laboratori didattici, esposizioni temporanee con l'ausilio di soluzioni multimediali e interattive.

 

L'iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di categoria (ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato), con la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico e del Comune di Cervia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -