Cervia, serata archeologica alla Casa delle Aie

Cervia, serata archeologica alla Casa delle Aie

CERVIA - E' in programma per venerdì 10 dicembre 2010, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, il secondo appuntamento della stagione culturale 2010-2011, promossa dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

 

In programma vi è una "Serata archeologica", promossa con la collaborazione della Fondazione RavennAntica.

 

Nel corso dell'incontro si parlerà di: "Ravenna capitale del mosaico. Nuovo allestimento di San Nicolò". Conversazione con l'Architetto Paolo Bolzani e l'Archeologa Giovanna Montevecchi. Sarà l'occasione per avere in anteprima informazioni sul grande evento espositivo, di rilievo nazionale ed internazionale, che verrà realizzato nel corso del 2011.

 

Nella seconda parte della serata, a cura di Giovanna Montevecchi, verrà fatto un aggiornamento sulla situazione archeologica cervese e verranno fornite informazioni sui ritrovamenti archeologici degli ultimi anni. Sono temi importanti, la cui conoscenza costituisce una condizione necessaria per dare una prospettiva di recupero, tutela e valorizzazione di un patrimonio archeologico, in gran parte ancora inesplorato e da mettere a sistema per la parte già scoperta.

 

Saranno proiettate una serie di immagini relative ai temi trattati.

L'iniziativa in programma venerdì 10 dicembre, rientra all'interno di un calendario più ampio di 18 eventi organizzati dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia" da dicembre 2010 a maggio 2011, che coprono un ampio ventaglio di interessi culturali. Oltre agli incontri a tema sono previsti spettacoli musicali, commedie dialettali e varie iniziative legate alla storia, alle tradizioni e all'ambiente di Cervia e della Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -