Cervia: serata culturale dedicata a Paolo Puzzarini

Cervia: serata culturale dedicata a Paolo Puzzarini

CERVIA - E' in programma per venerdì 15 gennaio 2010, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento della stagione culturale 2009-2010, promossa dall'Associazione Culturale Casa delle Aie - Cervia.

 

In calendario vi è un'iniziativa che farà rivivere ambienti, atmosfere, aneddoti e racconti della gente di mare di Cervia. La serata è promossa in collaborazione con la Tenza di Cervia della Mariegola delle Romagne - Circolo Nautico Cervia, ed è dedicata a Paolo Puzzarini, un personaggio che ha avuto un ruolo di rilievo, nel recupero e valorizzazione delle tradizioni marinare. Paolo Puzzarini è stato l'ideatore dell'esperienza della Mariegola delle Romagne, della Rotta del sale Cervia Venezia e di iniziative che aggregano gli appassionati delle barche storiche. Un personaggio che in vita ha anche vissuto come tecnico comunale le prime straordinarie esperienze nel settore della depurazione delle acque, della salvaguardia dell'ambiente, che hanno fatto di Cervia un punto di riferimento in ambito nazionale.

 

La serata verrà condotta dal giornalista Mario Cobellini. In programma vi è anche la visione di immagini e filmati d'epoca.

 

Nel corso dell'iniziativa si procederà alla lettura di alcuni racconti sul Borgo Marina di Cervia e su alcune figure storiche di pescatori cervesi, scritti con grande efficacia ed ironia da Uccio Ventimiglia. Sarà un modo per ricordare un altro grande personaggio legato al mondo della nautica e della marineria cervese, recentemente scomparso.

 

La serata culturale sarà coordinata da Renato Lombardi.

 

In occasione dell'iniziativa, a partire dalle ore 19, proseguirà la consuetudine da parte della gestione del Ristorante della Casa delle Aie, di presentare al venerdì sera, oltre alle tradizionali specialità gastronomiche, anche un'offerta particolare a prezzo contenuto.

 

Per la serata del 15 gennaio verrà proposto un piatto unico costituito da baccalà in umido con polenta, integrato dalla degustazione di ciambella, acqua, vino della casa e caffè, al prezzo di 15 euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -