Cervia, serata dialettale alla Casa delle Aie

Cervia, serata dialettale alla Casa delle Aie

CERVIA - E' in programma per venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 21, il primo appuntamento dei Venerdì Culturali della Casa delle Aie, della stagione 2010-2011, promossi dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

 

L'iniziativa si svolgerà nel "Teatrino" del settecento edificio della Casa delle Aie.

Il Gruppo Comico Dialettale "De Bosch" presenterà due farse brillanti: "Andema a la gita " ("Andiamo in gita") e "E prem amor un scorda mai" ("Il primo amore non si scorda mai").

Il Gruppo Comico Dialettale "De Bosch" di Gambettola (FC) è composto da 6 amici che da oltre 25 anni hanno realizzato un sodalizio culturale, con un duplice legame: l'amore per il teatro e l'amore per il dialetto.

 

Il Gruppo ha messo in scena in un quarto di secolo numerose farse, allietando il pubblico di varie parti della Romagna.

 

E' un teatro che permette di scavare nell'animo popolare, ricco di immediatezza, che presenta vicende vivaci e sbarazzine senza mai cadere nella volgarità.

Il recupero e la valorizzazione del dialetto consente di attingere alle radici storiche della Romagna. Il dialetto, o meglio i dialetti legati alle varie realtà territoriali, consentono di riscoprire una lingua concreta, carica di espressività, fortemente legata anche alle forme di espressione teatrale e poetica.

 

L'iniziativa in programma venerdì 3 dicembre, rientra all'interno di un calendario più ampio di 18 eventi organizzati dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia" da dicembre 2010 ad aprile 2011, che coprono un ampio ventaglio di interessi culturali. Oltre alle commedie dialettali, sono previsti incontri a tema, spettacoli musicali e varie iniziative legate alla storia, alla cultura, alle tradizioni, allo sport e all'ambiente di Cervia e della Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -