Cervia, serata tra filosofia e "Sex and the city"

Cervia, serata tra filosofia e "Sex and the city"

CERVIA - Si può parlare di filosofia anche partendo da una serie televisiva popolare come Sex and the City.  E' quello che ha fatto Carola Barbero, ricercatrice dell'Università di Torino nel libro "Sex and the City e la filosofia" che viene presentato martedì 27 giugno alle 19,00 a bordo di MursiaPasspartù, la libreria itinerante collocata in Piazzale dei Salinari a Cervia.

 

Carola Barbero prende spunto dagli episodi di Sex and the City per affrontare  serie questioni filosofiche - la verità, le donne, il sesso, l'etica, la società postmoderna. Platone e sfilate di moda, estetica e bellezza, femministe di terza generazione e scarpe tacco dodici, filosofia morale e vibratori: la filosofia popolare usa argomenti alla portata di tutti per riflettere sulla realtà di oggi. Rigorosa nelle metodologie ma anti-accademica nella forma, la filosofia pop, nata nei paesi anglossassoni, si sta rapidamente diffondendo con successo anche in Italia grazie  dalla singolare mescolanza tra cultura di massa e pensiero "alto" .

 

A parlarne con Carola Barbero interviene Farida Magalotti, docente di filosofia e scienze sociali presso il Liceo delle Scienze Sociali e il Liceo Socio-psicopedagogico di Ravenna (Liceo Classico "Dante Alighieri"). Segue aperitivo.

 

Alle ore 21,00, sempre a bordo di MursiaPassparù in Piazzale dei Salinari a Cervia, la grande sfida Mario Kart Ds con sorpresa finale Nintendo, dedicata a tutti gli appassionati del mitico personaggio di casa Nintendo.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -