Cervia si prepara ad abbracciare la primavera

Cervia si prepara ad abbracciare la primavera

CERVIA - Non si può resistere al primo sole di stagione che nel mese di marzo esalta i paesaggi colorati della Primavera a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata dove gli amanti del mare possono camminare sulla lunga lingua di spiaggia, gli amanti del relax si trovano a passeggiare tra l'affascinante centro storico di Cervia e le eleganti vie dei negozi di Milano Marittima, gli amanti della natura s'incontrano qui per ammirare i vividi colori della salina e del piumaggio rosa dei fenicotteri che la abitano, mentre gli amanti del gusto si danno appuntamento tra gli eventi famosi della tradizione cervese in una delle zone turisticamente più attive e vitali d'Italia, caratterizzata da iniziative di grande successo che ad ogni edizione, coinvolgono un numero sempre crescente di visitatori.


Cervia si appresta dunque ad ospitare i turisti che con il primo sole giungono a visitare la Riviera adriatica e trovano ad attenderli un cartellone pieno di vivaci appuntamenti come la Fiera di San Giuseppe, che arriva al suo apice nelle giornate dedicate alla Sagra della seppia realizzando i desideri del pubblico volto alla tradizione della sagra e del pesce. Per gli sportivi invece l'appuntamento è sul lungomare di Cervia, protagonista la bicicletta, nell'ambito di Sportur Bycicle Show.
Infine per i più piccoli, ma anche per i grandi, a Milano Marittima una grande festa celebra la riapertura della Casa delle Farfalle e nel centro di Milano Marittima dopo il successo dell'anno scorso torna l'iniziativa più dolce dedicata al cioccolato: Chocolat.

 
FIERA DI SAN GIUSEPPE E SAGRA DELLA SEPPIA
13 - 20 marzo 2011
Cervia - Pinarella 
 
Il primo sole, la prima "mangiata" in spiaggia, gli stand gastronomici, i mercatini e lo spettacolo pirotecnico sul mare: tutto questo è l'attesissima Fiera di San Giuseppe.
Il 13 marzo sulla spiaggia libera di Cervia sarà rievocata l'antica usanza della "Focarina" che consisteva nell'accendere dei falò alimentati con legna e sterpi durante la notte di San Giuseppe. Oggi un unico grande falò, simboleggia, come allora, l'atto di bruciare "la coda dell'inverno", richiamando così buoni auspici per la nuova stagione di raccolto.
Dal mattino il pubblico sarà accolto dalle bancarelle del mercato dei sapori mentre in spiaggia sarà in funzione la "capannina del fritto al cartoccio" per gustare la prima "mangiata" dell'anno seduti vicino al mare, una sensazione unica.
Stand gastronomici, spettacoli musicali, mercatino e, per concludere, la serata sarà illuminata dallo spettacolo pirotecnico sul mare.
 Dal 16 al 20 marzo
 la tradizione della cucina marinara è celebrata negli spazi del Centro Commerciale di Pinarella dove si svolge la 13A edizione della Sagra della Seppia, il più importante evento gastronomico primaverile di questo tratto di costa che riscuote un successo di pubblico incredibile, nato per celebrare il momento dell'anno in cui la pesca della seppia, prelibato mollusco, è più abbondante e nelle reti dei pescatori finiscono gli esemplari migliori, perché in questo periodo le seppie sono più tenere e saporite. 
Come da tradizione, saranno preparati oltre 20 quintali di seppie e seppioline, cucinate seguendo le antiche ricette marinare: con piselli, in insalata, nel risotto o nel classico fritto della sagra, un piatto ormai celebre per la sua squisitezza.
Questa tipicità dell'alto Adriatico non mancherà di esaltare il palato dei buongustai, magari accompagnata da un buon calice di Sangiovese o di vino bianco locale. E per completare l'atmosfera, animazioni, spettacoli, concerti, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori.


CHOCOLAT
25 - 27 marzo 2011
Milano Marittima
 
Nel weekend dal 25 al 27 marzo nel centro di Milano Marittima si daranno appuntamento, in viale Gramsci, i maestri cioccolatai  con le loro creazioni ovviamente di cioccolato, vere e proprie opere d'arte e con le Uova di Pasqua artigianali, ottima idea da regalare o da regalarsi in vista dell'imminente festività. Questi pregiati artigiani del cioccolato proporranno agli ospiti le più straordinarie e originali opportunità per "peccati di gola", una varietà infinita provenienti dalle principali zone di eccellenza del nostro Paese: praline, cioccolatini, cremini, torte, frutta ricoperta,kebab di cioccolato, cioccolato in tazza. 
Chocolat organizzato dalla Pro Loco Milano Marittima si propone nel 2011 arricchito da una serie di iniziative collaterali che coinvolgono le varie attività della località: degustazioni e aperitivi ad hoc, trattamenti di bellezza a base di cioccolato nei centri benessere, golosi menù nei ristoranti, iniziative nei negozi del centro, intrattenimento e laboratori per conoscere meglio dal punto di vista culturale questo prezioso prodotto.
 
SPORTUR BICYCLE SHOW
27 marzo - 3 aprile 2011
Cervia - Milano Marittima

Dal 27 marzo al 3 aprile
 un grande evento tutto dedicato al ciclismo animerà le strade di Cervia-Milano Marittima e dintorni grazie all'eventoSportur Bicycle Show
Il mondo dello sport si intreccia con quello della gastronomia dove poter liberare energie e piaceri per una "otto giorni" di pure emozioni: gare sportive, spettacoli, divertimento, prodotti tipici, eventi e tante sorprese. Saranno allestiti spazi riservati ai bambini e il mercato dedicato agli espositori di prodotti per biciclette.   


Tra gli eventi più importanti la "15° Granfondo internazionale di Ciclismo Selle Italia - La via del sale" che nell'edizione 2011, oltre agli elementi "tecnici" della gara, valorizzerà ancora di più i ristori, i cosiddetti "punti di rifornimento" che nella gara di Cervia   hanno sempre avuto un'importanza fondamentale; e nella quindicesima edizione diventeranno ancora più protagonisti. Ogni punto di ristoro sarà personalizzato e curato da un diverso gruppo sportivo. Alla fine i ciclisti voteranno il ristoro più curato e fornito. 
La 4^ edizione della Randonneé "Sull'antica Via dei Romei" invece quest'anno offre ai "ciclo-appassionati" due percorsi rinnovati, di 315 e 220 Km, su un itinerario interamente pianeggiante, che si sviluppa nella Pianura Padana tra Ravenna e Ferrara, all'interno dello splendido Parco del Delta del Po, attraverso strade che costeggiano fiumi, valli salmastre e pinete secolari e dove il traffico è praticamente inesistente.
Da non perdere la pedalata gastronomica Le strade del Sale e del Vino, 40 km aperti a tutti all'insegna dei prodotti tipici del territorio e ancora il Granfondo per la MTB in spiaggia e in pineta e le iniziative più curiose come il Granfondo con le bici d'epoca.

CASA DELLE FARFALLE E DEGLI INSETTI 
12 marzo 2011
Milano Marittima

Il 12 marzo
 2011 riapre la Casa delle Farfalle & C a Milano Marittima con una gran festa di riapertura voluta interamente per i bambini che coinvolgerà i piccoli ospiti in un susseguirsi di spettacoli, letture di fiabe e animazione.
1000 metri quadrati di ambiente tropicale che ospitano il volo colorato di centinaia di farfalle, da osservare, attraversando i sentieri che attraversano la serra, mentre si posano sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti, in un ecosistema artificiale popolato da chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici. Nel padiglione della Casa degli Insetti, dedicato al mondo degli invertebrati, sarà invece possibile osservare da vicino: api, formiche, mantidi tropicali, millepiedi giganti e coleotteri muoversi in una ricostruzione del loro habitat.
 
 
Per informazioni turistiche: tel. 0544/ 0544 974400 www.turismo.comunecervia.it   
Per prenotazioni hotel: tel. 0544/72424 www.cerviaturismo.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -