Cervia: stasera Toni Capouozzo apre ciclo letterario "fra pace e guerra"

Cervia: stasera Toni Capouozzo apre ciclo letterario "fra pace e guerra"

Cervia: stasera Toni Capouozzo apre ciclo letterario "fra pace e guerra"

CERVIA - Si apre stasera, mercoledì 6 agosto con la presentazione del libro di Toni Capuozzo,  "Occhiaie di riguardo" (ed. Piemme), alle 20.30, in  Piazzale dei Salinari, a Cervia, il ciclo di incontri dedicati alla letteratura "tra pace e guerra". Interverranno: Francesco Giangrandi, Presidente della Provincia di Ravenna, Toni Capuozzo (Tg5), Mimmo Candito (La Stampa), Marco Guidi (Messaggero, QN), Gerardo Bombonato, presidente Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna.

 

Durante la serata verranno presentati dei contributi video e verrà consegnato un riconoscimento intitolato a "Luciano Masi" alla famiglia.

La stessa sera verrà inaugurata la mostra "Dispacci dal fronte. Storie mai raccontate", in collaborazione con il premio Ilaria Alpi ed Ega editore. Sarà presente il presidente Pasquale D'Alessio, presidente dell'Associazione Ilaria Alpi.

 

Il giorno successvio, giovedì 7 agosto, l'opinionista del Qn e del Messaggero, Marco Guidi presenterà il libro realizzato in collaborazione con Reporters sans frontieres "Dispacci dal fronte. Storie mai raccontate". Sarà presente una della autrici, l'inviata speciale di Panorama,  Stella Pende. Durante la serata si parlerà di come è cambiato il giornalismo di guerra, anche con Letizia Magnani, autrice di "C'era una volta la guerra e chi la raccontava. Da Iraq a Iraq: storia di un giornalismo difficile" (Edizioni Associate). L'appuntamento è sempre in piazzale dei Salinari, alle 20.30.

 

Venerdì 8 agosto è la volta di Andrea Angeli, inviato Ue in Afghanistan, col suo "Professione peacekeeper" (edizioni Rubbettino). Durante la serata, che si svolgerà in piazzale dei Salinari, dalle 20.30 in poi, interverranno: Francesco Giangrandi, presidente della Provincia di Ravenna, Cesare Bertini, Osce Balcani, Fabio Martelli, presidente del corso di laurea in Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo,Università di Bologna sede di Ravenna, Gerardo Bombonato, presidente dell'ordine dei Giornalisti, Oscar Manzelli, capo ufficio stampa provincia di Ravenna e la giornalista Letizia Magnani.

 

Ulteriori informazioni e il calendario completo della manifestazione saranno presto visitabili sul sito www.cerviamailibro.it, dove sarà possibile scoprire anche tutte le novità della sedicesima edizione di Cervia, la spiaggia ama il libro, con gli incontri con l'autore e con lo sbarco degli autori, il giorno di Ferragosto. In un crescendo di momenti unici si arriva infatti all'evento dell'estate: lo sbarco degli autori di Ferragosto. Appuntamento principe della kermesse letteraria, "lo sbarco" prevede che gli autori arrivino dal mare, su antiche imbarcazioni da pesca e si intrattengano in festa senza uguali con il popolo di turisti davanti al Grand Hotel di Cervia. Lo stesso giorno, per salutare il Ferragosto in maniera originale, gli albergatori cervesi faranno trovare ai propri clienti in camera un omaggio, colto e divertente: un libro. Dall'anno della sua nascita, Cervia, la spiaggia ama il libro ha battuto ogni record: regalando quasi duecentomila libri ai turisti e proponendo oltre 500 incontri letterari tutti di altissimo profilo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -