CERVIA - Tagliata, partono i lavori di riqualificazione di viale Sicilia

CERVIA - Tagliata, partono i lavori di riqualificazione di viale Sicilia

CERVIA - Inizieranno mercoledì 14 novembre, i lavori per realizzare nuovi marciapiedi e riqualificare il tratto di viale Sicilia compreso tra via Pinarella e viale Italia a Tagliata.


Il progetto è stato elaborato con il duplice scopo di dare maggiore sicurezza e valorizzare una delle strade più importanti per la viabilità di Tagliata, particolarmente frequentata nel periodo estivo, che risulta deteriorata dall’usura e dagli apparati radicali dei platani delle alberate stradali.


I lavori consisteranno nello sbancamento della sede stradale e dei marciapiedi esistenti, con rimozione delle radici che affiorano; nella ricostruzione del piano viabile e dei marciapiedi, mediante posa di cordonate e di una pavimentazione costituita da autobloccanti; nella realizzazione di apposite aiuole a protezione degli alberi.


L’intervento, concordato con il Consiglio di Zona di Pinarella e Tagliata, migliorerà il deflusso delle acque meteoriche grazie alla creazione di nuove condotte fognarie e alla sostituzione dei pozzetti di raccolta e dei relativi allacciamenti. Il progetto prevede inoltre l’abbattimento delle piante in precario stato vegetativo, individuate dall’analisi VTA, e la potatura di risanamento degli altri alberi.


I lavori saranno realizzati dalla impresa EDIL. SA di Caltanissetta e avranno un costo complessivo di 125 mila euro.


Per realizzare i nuovi marciapiedi di viale Sicilia saranno necessari sessanta giorni di lavoro (circa due mesi), durante i quali, a salvaguardia dell’incolumità degli utenti e degli addetti al cantiere, sarà in vigore l’apposita ordinanza per la disciplina della circolazione. Il testo dell’ordinanza è visionabile sul sito www.comunecervia.it.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -