CERVIA - Teatro, Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando in scena con ''Prima pagina''

CERVIA - Teatro, Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando in scena con ''Prima pagina''

CERVIA - Una commedia, venata di noir, sarà il prossimo appuntamento con la Prosa al Teatro Comunale di Cervia. Tratto da un celebre film interpretato da Jack Lemmon e Walter Matthau, Prima pagina vedrà protagonisti in scena Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando. Diretta da Francesco Tavassi, la pièce andrà in scena sabato 8 e domenica 9 dicembre alle ore 21.


Tribunale di Chicago, 1929. I giornalisti apettano l'esecuzione del'anarco-marxista Earl Williams, condannato con la falsa accusa di omicidio. Il reporter Hildy Johnson, che ha deciso di sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella del pubblicitario, resiste al suo cinico direttore che tenta di trattenerlo. Ma il condannato fugge e casca in braccio proprio a Johnson.


Prima Pagina, portato sugli schermi da Jack Lemmon e Walter Matthau, è a prima vista una commedia leggera che analizza le manifestazioni più caratteristiche del giornalismo; ma ad una osservazione più approfondita il reporter ed il suo intrattabile direttore riassumono i pregi e i difetti di tutta una classe sociale americana.


Per contrappunto non è difficile rilevare una calda partecipazione, da parte degli autori, al dramma del condannato, crudelmente braccato dai giornalisti ansiosi di notizie e dagli uomini della legge, non tanto preoccupati del rispetto di questa, quanto dalla salvaguardia dei propri interessi.


Questa spietata e movimentata caccia all'uomo, condotta non in nome di un ideale di giustizia ma a semplice soddisfazione di bassi e meschini interessi, alla fine della commedia, dà all'atteggiamento dei protagonisti un carattere di grottesca sproporzione in cui, al disopra della risata, affiora un gelido, tremendo giudizio.



Prezzi: da 10 a 18 €. Prevendita da venerdì 7 dicembre.

Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -