CERVIA - Telethon, successo per l'iniziativa del 5° stormo dell'Aeronautica militare

CERVIA - Telethon, successo per l'iniziativa del 5° stormo dell'Aeronautica militare

CERVIA - Una grande affluenza di pubblico all’aeroporto militare di Pisignano di Cervia in occasione della manifestazione di Telethon nella giornata di sabato e domenica.

Ricchissimo è stato il programma degli eventi che, spaziando su temi quali l’ automobilismo di F1, il ciclismo, il motociclismo, la cinofilia ed altro ancora, ha coinvolto il folto pubblico. Numerose sono state le attrazioni per i più piccoli, tra cui esibizioni di aeromodellismo, spettacoli di aquiloni e dimostrazioni di istruttori con i cani. La partecipazione del V.I.A.F. (Virtual Italian Air Force) – l’associazione italiana di piloti virtuali – ha consentito ai visitatori , anche diversamente abili, l’ uso di postazioni - simulatori di volo degli F-16.

Non poteva mancare, per l’ occasione, l’ attività addestrativa per i piloti degli F-16 della difesa aerea nazionale che nella mattinata e nel primo pomeriggio si sono alzati in volo, con grande soddisfazione dei visitatori che hanno avuto la possibilità di assistere e di ascoltare, grazie ad un impianto di amplificazione, le comunicazione tra piloti e torre di controllo.

Tra i decolli e gli atterraggi si è svolta l’esibizione dei motociclisti della Polizia di Stato, personale proveniente da tutta Italia, che hanno disegnato figure che sono parte del programma proposto ogni anno in occasione della festa della Polizia a Piazza del Popolo a Roma.

Durante i due giorni di manifestazione si sono venduti biglietti di una lotteria veramente speciale in quanto, tra i partecipanti, sono stati estratti 65 vincitori che hanno ricevuto in premio il battesimo del volo a bordo di un C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, schierato per l’occasione sulla base aerea romagnola. Il C-130J è l’aereo da trasporto che la Forza Armata utilizza ogni giorno per svolgere le missioni umanitarie in Italia e nel mondo. I proventi della lotteria andranno ovviamente ad aggiungersi al resto dei fondi raccolti nell’ambito delle altre iniziative organizzate dall’Aeronautica Militare in collaborazione con i comuni di Cervia e Cesena.

Sono stati inoltre in mostra statica un elicottero HH3F dell'83° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) di Rimini che svolge compiti di ricerca e soccorso sul territorio nazionale e nelle acque territoriali ed internazionali vicine a quelle italiane, e gli elicotteri dell’Esercito Italiano appartenenti al 7° Vega di Rimini.

Va rilevata la nutrita presenza all’ evento delle altre Forze Armate quali Guardia di Finanza, Carabinieri, Guardia Costiera nonché delle forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco.

Ricordiamo che si potrà continuare a donare per Telethon fino al 31 Dicembre 2006 utilizzando il numero di telefono 48548.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lucio Orioli

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -