Cervia: terzo appuntamento con la civiltà del sale

Cervia: terzo appuntamento con la civiltà del sale

CERVIA - Dopo il successo delle serate precedenti torna domenica 30 agosto Sale DiVino, serata al museo del sale di Cervia e viaggio attraverso le tradizioni e le tipicità del luogo. Grandi protagonisti il sale dolce di Cervia, i vini dell'Azienda La Coccinelle di Montiano e i salumi di mora romagnola

 

Si potranno inoltre assaggiare prelibatezze gastronomiche preparate da Moreno della Osteria "La Piazzetta", rigorosamente realizzate con il sale di Cervia. Il palato dei presenti potrà seguire i percorsi del gusto fra prodotti locali e di stagione. Si potranno provare diverse prelibatezze condite al sale di Cervia dalle alici marinate al pan brioche alla "spianata", alla pizza con scalogno di Riolo e sale di Cervia.

 

Un percorso del gusto tutto da scoprire che si affianca all'assaggio di salumi di mora romagnola, la razza suina scura autoctona che agli inizi degli anni ‘90 rischiava l'estinzione ( ne restavano infatti solo 18 esemplari ). Salvata dal piano di sviluppo rurale della regione Emilia Romagna e da Slow Food che l'ha inclusa fra i suoi presidi , oggi è stata rivalutata ed è ampiamente apprezzata. Notevolmente profumata, gustosa, dal sapore dolce e particolarmente tenera, la carne di mora è infatti ottima per la sua conservabilità e stagionatura e quindi eccellente per salame, prosciutto e cotechino.

 

E poiché la Romagna è terra di sapori fra i quali "e bè" ( ovvero il vino) ha un posto di assoluto privilegio, l'azienda agricola La Coccinella di Montiano, presenta nella serata di Sale DiVino il sangiovese prodotto con le uve dei vigneti a coltivazione biologica della tenuta. Sarà lo stesso produttore, Roberto Fresolone a presentare il prodotto e a sottolineare le peculiarità e la personalità del vino che si potrà assaggiare durante la serata. La presentazione avverrà nel magazzino del sale alle ore 21.00.

 

Già dalle ore 19.00 comunque si potrà passeggiare fra assaggi golosi e tipicità lungo la via Nazario Sauro e al museo del Sale. Lungo il porto canale una serie di banchi proporranno ottimi prodotti della tradizione agro-alimentare fra cui prodotti biologici, salumi artigianali, conserve e liquori della migliore tradizione romagnola. Non mancheranno artigiani ed artisti al lavoro.

 

"Sale diVino", realizzato da MUSA in collaborazione con l'osteria La Piazzetta e Crisalide Eventi, si svolge fra le 19.00 e le 24.00 - in parte all'interno del museo del sale e in parte all'esterno, sulla Via Nazario Sauro, lungo il porto canale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -