Cervia: Tonino Guerra a "La spiaggia ama il libro"

Cervia: Tonino Guerra a "La spiaggia ama il libro"

CERVIA - C'è grande attesa per l'arrivo a Cervia, la spiaggia ama il libro, la manifestazione organizzata da Ascom Associazione Albergatori Cervia, martedì 12 agosto, di Tonino Guerra.

Quest'anno per festeggiare i suoi 16 anni, Cervia, la spiaggia ama il libro propone una estate ricca di libri, opportunità culturali e di intrattenimento.

In sedici anni Cervia, la spiaggia ama il libro ha fatto il pieno di novità letterarie e giornalistiche, presentando ogni estate, da metà luglio al giorno di Ferragosto, il meglio del panorama letterario e giornalistico italiano. Tre i filoni della manifestazione: gli incontri con l'autore, nei pomeriggi e nelle sere d'estate; lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia il giorno di Ferragosto e un libro in ogni stanza, il dono che gli albergatori di Cervia hanno fatto ogni anno il 15 agosto ai loro clienti in questi sedici anni.

  

Tonino Guerra e la sua poesia

Nel corso della serata, che si aprirà a Cervia, in piazzale Salinari, alle ore 21.30 verranno presentati due libri di Tonino Guerra. Il primo è "Odissea. Viaggio del Poeta con Ulisse. (Edizione Bracciali), il secondo, dello stesso editore è "Arrivano le donne".

Partiamo da "Odissea. Viaggio del Poeta con Ulisse" (Edizione Bracciali): seguendo le orme di Ulisse il poeta romagnolo ne ripercorre tutti i Canti, dall'invenzione del Cavallo di Troia al ritorno in Patria. Tonino Guerra è capace con uguale maestria e intensità di descrivere l'ingenuità dei Troiani nell'accettare il dono dei Greci ma anche scene crudeli come quelle dei Ciclopi.

Il viaggio prosegue con Ulisse che affronta tutte le avventure che precedono il suo rientro a Itaca; Polifemo, la maga Circe, i mangiatori di loto, le ombre, il canto delle sirene... Tonino Guerra ha riscritto l'Odissea restando fedele al racconto ma rinnovandola con la sua enorme sensibilità e facendo si che al giorno d'oggi appaia a nostri occhi più attuale che mai. Il libro si legge tutto d'un fiato ridendo e piangendo per il grande pathos con cui è scritto. Ma la sorpresa maggiore riguarda i disegni che illustrano il libro, anch'essi di Tonino Guerra, che per la prima volta si presenta al grande pubblico in veste di pittore. Doppia presentazione per questo libro che si annuncia come un caso letterario: di Roberto Roversi, luminare della critica letteraria e di Philippe Daverio, noto critico d'arte che ne presenta la parte pittorica.

Nel secondo libro del Maestro che da tanti anni vive a Sant'Arcangelo di Romagna, "Arrivano le donne" vengono raccontale donne, con gli occhi di un uomo, di un poeta che le donne le ha conosciute e amate. Si tratta di un ritratto dolce, amaro e intenso dell'anima silenziosa delle donne, un universo che, come dice Guerra, "teneva me e Fellini avvolti e pieni di ammirazione confusa e ignorante". Una carrellata di personaggi femminili partendo dalla madre. Il libro è illustrato con i disegni di Tonino Guerra. Teneri e magici come i suoi racconti.

 

Tonino Guerra è poeta e sceneggiatore di fama internazionale. Dai primi anni '50 si occupa di sceneggiatura e scrive per i più grandi registi del mondo, da De Sica ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Theo Anghelopulos, Andrei Tarkowski, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini. La sua attività poetica e letteraria, che abbraccia anche il teatro, è assai vasta, puntellata anch'essa di prestigiosi riconoscimenti, dal Premio Gozzano, al Nonnino, Carducci, Pasolini, Pirandello. Sono oltre 50 le sue pubblicazioni tra poemi, racconti, commedie.

 

Tonino Guerra sarà introdotto e intervistato dal giornalista Salvatore Giannella 

 

Gli appuntamenti in biblioteca martedì 12 agosto

Tre gli incontri della giornata in spiaggia.

Si parte alle 10.00 con "Louna storta" a cura di Fabio Molari e Gianfranco Cavalloni. Molari, maestro elementare di Cesena, è autore dei "microlibri", raccolte di pensieri e poesie sulla vita e sulla cultura romagnola scritti in dialetto con  traduzione a fianco in  italiano. Gianfranco Zavalloni è l'autore dei disegni. Molari pubblica un microlibro all'anno  che viene dato regalato.

Si prosegue, alle 11.00, lo scultore del ferro battuto Roberto Giordani, con  "Sculto/ure" (Petruzzi Editrice). Giordani, scultore di ferro battuto di Mercato Saraceno, racconta la sua storia artistica a partire dalle prime esperienze accanto al padre, dal quale ha ereditato il mestiere, fino alla piena maturità con la vittoria al campionato mondiale di ferro battuto di Stia (in Toscana).

 

Nel pomeriggio, alle 17.00 Laura Vestrucci, scrittrice e giornalista forlivese, presenta "Itinerari letterari. Percorsi tra storia, musica e letteratura in provincia di Ravenna", editato a cura della Camera di Commercio e della Provincia di Ravenna. Il libro è il terzo volume di una collana nella quale vengono proposti in  stile di reportage giornalistico itinerari turistici alla scoperta delle produzioni tipiche romagnole ("L'oro in tavola"), degli artigianati artistici ("Fatto a mano") e del patrimonio culturale letterario ("Itinerari letterari"). I libri si prestano sia per la lettura sia come guida per escursioni sul territorio. Da questo terzo volume sono stati tratti i percorsi letterari di Cervia, la spiaggia ama il libro, dedicati  a Grazia Deledda, Vincenzo Monti, Dante Alighieri e Giovannino Guareschi, di cui l'autrice ha curato la sceneggiatura e la regia.

 

Durante la giornata sarà presente la società  Romagna Acque - Società delle Fonti Spa, che, con la collaborazione operativa della cooperativa Atlantide e dell'ecomuseo delle acque "Idro" di Ridracoli   organizzerà giochi d'acqua e animazione per bambini e ragazzi. Sarà aperto un punto informativo di Romagna Acque che distribuirà i materiali  della campagna per il risparmio idrico che quest'anno ha avuto come  località di lanco proprio Cervia, grazie anche alla collaborazione costante con Ascom. Fra le altre cose, il punto informativo distribuirà anche le schede per partecipare al concorso di idee sul  risparmio idrico, indetto da Romagna Acque, che mette in palio cinque weekend alla diga di Ridracoli.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -