Cervia: torna a sventolare la bandiera blu, sigillo di qualità

Cervia: torna a sventolare la bandiera blu, sigillo di qualità

Cervia: torna a sventolare la bandiera blu, sigillo di qualità

Martedì mattina il Comune di Cervia ha ritirato la Bandiera Blu 2010. Il premio, istituito nel 1987, è stato assegnato a Roma, nella sede della Regione Lazio, dalla FEE Foundation for Environmental Education in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat). A ritirare il premio era presente l'Assessore al turismo Nevio Salimbeni. Quella di quest'anno è la quindicesima Bandiera Blu per la città romagnola, che conquista il prestigioso riconoscimento per il dodicesimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

 

L'assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l'esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee- Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

Quest'anno sono 117 i comuni italiani su cui sventola la bandiera e  in Emilia Romagna sono state riconfermate le 8 località dello scorso anno.

La Bandiera Blu 2010 ancora una volta premia la città di Cervia, località ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio. 

 

E' stato così riconosciuto l'impegno di Cervia per la salvaguardia nel territorio, il rispetto e la tutela dell'ambiente e la natura, e per l'innalzamento della qualità dei servizi delle strutture turistiche. Nello stesso ambito si inseriscono le importanti certificazioni ambientali Emas e Iso 14001 ottenute dal Comune, così come la manifestazione Cervia Città Giardino, che vede proprio in questi giorni l'allestimento dei nostri spazi verdi. La Bandiera Blu 2010 è  il risultato di uno sforzo comune e di un percorso realizzato congiuntamente tra pubblico e privato.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -