CERVIA - Tre giorni di festa al Parco Naturale

CERVIA - Tre giorni di festa al Parco Naturale

CERVIA - Centinaia di bambini terranno a battesimo, mercoledì 23 aprile, la grande festa al Parco Naturale, che si protrarrà per 3 giorni, fino a venerdì 25 aprile. Sono gli alunni delle scuole del territorio e di scuole di altre città, che parteciperanno ai laboratori didattici, alle visite guidate e ai momenti di svago e divertimento.


La festa dedicata non solo ai bambini, animerà il vasto Parco Naturale (30 ettari di pineta secolare) dalle 9 al tramonto, per tutti tre i giorni.


I laboratori didattici mireranno ad una educazione ambientale all’insegna del divertimento e le visite guidate alla pineta condurranno alla scoperta della flora e della fauna del secolare polmone verde. Le visite guidate al Parco Naturale, invece, serviranno per conoscere le abitudini e l’alimentazione degli animali ospiti dell’area (tra gli altri, capre, cavalli, mucche romagnole, muli, cervi, pavoni, conigli, mufloni, volatili di varie specie, ecc).


Inoltre dal 23 aprile il Parco Naturale di Cervia sarà tra i primi in Italia ad ospitare il Wollemia Nobilis, un albero preistorico australiano. Si tratta di una delle più antiche e rare specie di tutti i tempi, un vero e proprio “fossile vivente”. Il nome scientifico di questa conifera, onora il luogo in cui è avvenuto il ritrovamento ("Wollemi National Park” - Wollemi significa nella lingua degli Aborigeni “guardati intorno, tieni gli occhi aperti e fai attenzione”) ed il nome del suo scopritore David Noble.


La festa è organizzata all’interno della 36^ edizione di Cervia Città Giardino in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche educative, i Vigili Forestali della Polizia Municipale e il Corpo Forestale dello Stato e gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’organizzazione di questa festa intende valorizzare il Parco Naturale di Cervia, immenso patrimonio che rispecchia l’”anima verde” della città e rappresenta anche una risorsa tra le molteplici offerte turistiche cittadine. I ragazzi e le loro famiglie in questi giorni avranno modo di conoscere il parco e attraverso le varie iniziative organizzate potranno imparare ad amare e apprezzare la natura, elemento indispensabile per diventare “protettori” dell’ambiente.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -