Cervia, tutto pronto per il gemellaggio ad Aalen

Cervia, tutto pronto per il gemellaggio ad Aalen

CERVIA - È tutto pronto per la cerimonia in terra tedesca del gemellaggio tra le città di Cervia e Aalen, programmata nel Municipio della capitale della provincia dell'Ostalbkreis sabato 7 maggio (alle ore 10), in occasione della Festa d'Europa.  Della delegazione cervese, capeggiata dal sindaco Roberto Zoffoli, faranno parte l'assessore al Turismo Nevio Salimbeni, il presidente del Consiglio Comunale Ercole Massari, i capigruppo del Consiglio Cesare Zavatta (Pd), Massimo Mazzolani (Pdl) e Luigi Nori (Lega Nord), la rappresentante del Comitato gemellaggi prof. Nadia Belletti, oltre a rappresentanti delle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti.

 

Anche la provincia di Ravenna, gemellata da oltre 20 anni con la provincia dell'Ostalbkreis, parteciperà con una folta delegazione per applaudire al gemellaggio tra le due città.

 

Per l'occasione è stata programmata anche un'iniziativa di promo-commercializzazione sul mercato tedesco organizzata dalle associazioni degli albergatori e del commercio e coordinata dal Comune di Cervia e della Provincia. Per Cervia il legame con Aalen e con l'Ostalbkreis assume una valenza strategica sia sotto il profilo turistico che sotto quello dei partenariati europei. Nel centro di Aalen, animato tra le altre cose dal mercato settimanale, uno stand della città di Cervia promuoverà le offerte vantaggiose per la stagione create appositamente per gli amici di Aalen e contenute anche nel sito https://www.freundeausaalen.de/ realizzato congiuntamente da Ascom e Confesercenti. 

La cerimonia del giuramento di fraternità verrà poi ripetuta a Cervia il 4 giugno, vigilia dello Sposalizio del Mare, la festa cittadina della quale sarà ospite proprio la città gemellata.

 

"Alla luce dell'attuale situazione internazionale - dice il sindaco - il nostro gemellaggio assume un significato ancora più profondo, di cui tutti dobbiamo avere consapevolezza, in quanto il gemellaggio è un importante strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi, ma soprattutto crea autentici legami di amicizia fra cittadini di lingue e costumi diversi. Il gemellaggio, favorendo la conoscenza e il rispetto reciproci, promuove la comprensione tra i popoli che credono nella libertà, nella pace e nel progresso dell'umanità".

 

Il programma della cerimonia ad Aalen, prevede in  apertura l'esecuzione dell'Inno d'Europa, eseguito dall'Orchestra Giovanile da Camera della Scuola di Musica di Aalen. Dopo il discorso che Sindaco Martin Gerlach, è previsto il discorso del Sindaco Roberto Zoffoli, cui seguiranno brevi saluti del console Generale italiano a Stoccarda Alessandro Giovine e del Presidente della Provincia dell'Ostalbkreis Klaus Pavel, prima della firma del patto di gemellaggio. La chiusura della cerimonia sarà scandita dall'esecuzione degli Inni nazionali.

 

Si ricorda che il rapporto di amicizia tra le Città di Cervia e di Aalen si inserisce nell'ambito delle relazioni fra la Provincia di Ravenna e la Provincia tedesca dell'Ostalb, gemellate dal 1990. Nel corso di questi 20 anni le relazioni tra le due Province hanno favorito la promozione del territorio ravennate in Germania e, inoltre, hanno promosso la nascita di nuovi e concreti rapporti di amicizia tra diversi comuni italiani e tedeschi. Cervia diventa il nono Comune della Provincia di Ravenna a gemellarsi con città della provincia dell'Ostalbkreis (gli altri sono Bagnacavallo e Neresheim; Bagnara e Adelmannsfelden; Casola Valsenio e Bartholomä; Castel Bolognese e Abtsgmünd; Cotignola e Hüttlingen; Faenza e Schwäbisch Gmund; Solarolo e Kirchheim am Ries; Russi e Bopfingen).

 

I rapporti tra Cervia e Aalen si sono poi intensificati grazie allo Sposalizio del Mare del 2009. In quell'occasione è stato siglato il Patto di amicizia, preludio del gemellaggio ormai alle porte. In questi anni inoltre sono stati numerosi gli scambi tra le due città, sia a livello istituzionale sia tra altre realtà delle due comunità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -